statistiche siti
venerdì 21 novembre 2025
Logo
Mostre

Forlì celebra i 125 anni dalla nascita di Edgardo Zoli

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 21 novembre 2025
Forlì celebra i 125 anni dalla nascita di Edgardo Zoli

In occasione del 125° anniversario della nascita di Edgardo Zoli, celebre fotografo forlivese, il Comune di Forlì organizza una conferenza celebrativa che si terrà sabato 22 novembre, dalle ore 10,00 alle 12,00, nella Sala Campostrino in Via Orsi Girolamo 1 a Forlì. L’evento sarà un’occasione per approfondire la figura e l’eredità culturale di Edgardo Zoli, fotografo sensibile e cronista visivo del suo tempo, che attraverso i suoi scatti ha documentato la crescita di Forlì e le trasformazioni sociali ed economiche del Novecento. Il suo archivio, oggi patrimonio storico di grande valore, conserva la memoria visiva di un’epoca e di un territorio in trasformazione.

Durante la conferenza, ai partecipanti sarà donato il volume “Made in Forlì, 1932-1943. L’industria forlivese nell’Archivio fotografico Zoli”, una raccolta delle fotografie esposte nella mostra temporanea omonima, accompagnate da approfondimenti storici e critici. Il libro rappresenta un prezioso omaggio alla città e un modo per tramandare la memoria visiva del lavoro e della modernità forlivese.

Programma della conferenza. Ore 10,00-10,15 i saluti istituzionali del vicesindaco Vincenzo Bongiorno. Ore 10,15-10,45 presentazione d’apertura a cura di Mario Proli, storico. Ore 10,45-11,00 testimonianza di Giancarlo Zoli, nipote di Edgardo Zoli. Ore 11,00-12,00 presentazione di “Edgardo Zoli: il fotografo e il suo Archivio” a cura di Marino Mambelli, giornalista ed ex curatore dell’Archivio Zoli.

In preparazione all’evento, dal 17 (fino al 28 novembre) è stata allestita sulla scalinata interna del Comune di Forlì in Piazza Saffi 8, la mostra temporanea “L’industria forlivese nell’Archivio Zoli”, a cura di Marino Mambelli, che permetterà al pubblico di scoprire una selezione di immagini storiche tratte dal prezioso archivio fotografico di Edgardo Zoli. La mostra sarà visitabile negli orari di apertura del Comune con ingresso libero e rappresenta un’occasione unica per riscoprire il valore artistico e documentario del lavoro di Zoli, capace di raccontare con sensibilità la trasformazione sociale ed economica della città.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati