statistiche siti
giovedì 13 novembre 2025
Logo
Forlì

Auto in Piazza Saffi. Bentivogli: «Progetto per creare nuova vitalità e interesse in centro»

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 13 novembre 2025
Auto in Piazza Saffi. Bentivogli: «Progetto per creare nuova vitalità e interesse in centro»

«Il progetto della Lega di sperimentare l’apertura di un varco in un solo lato di piazza Saffi ha creato un dibattitto apprezzabile. Solo una parte di forlivesi, spesso schierata a prescindere, ha fatto finta di non comprendere che non si tratta affatto di un’apertura selvaggia alle auto, ma di spegnere il varco di corso della Repubblica in alcune fasce orarie, consentendo il passaggio solo da un lato della piazza (lato Camera di Commercio) con conseguente previsione di 30-40 stalli con sosta a tempo ridotto per chi voglia fermarsi in centro per acquisti o altro» spiega il capogruppo della Lega Albert Bentivogli.

«Passaggio fondamentale il fatto che questo progetto vada di pari passo con un piano di riqualificazione dell’area pedonale al lato opposto della piazza, vera zona senza traffico dedicata alla passeggiata in centro. Ed è con questi obiettivi che cerchiamo idee e proposte per attrarre forlivesi e turisti nel cuore cittadino. Meraviglia che alcuni personaggi abbiano bocciato la nostra proposta di buon senso e facilmente realizzabile senza neppure valutarne concretamente i pro e i contro. Mi riferisco per esempio al consigliere regionale Daniele Valbonesi che non risiede a Forlì ma a Santa Sofia che conosce sicuramente Forlì ma non la vive e mi riferisco anche a chi utilizza il pass da consigliere comunale per transitare con l’auto da quel lato della piazza sostenendo che aprirla a tutti i forlivesi sarebbe anacronistico e inutile» rimarca l’esponente del Carroccio forlivese.

«Mentre i commenti pregiudiziali lasciano il tempo che trovano, ci interessa invece conoscere il parere di residenti e commercianti, accompagnato se possibile da consigli e suggerimenti. Il nostro obiettivo è creare nuova vitalità e interesse per il centro storico e in particolare per questa magnifica piazza, nella certezza che un’area più frequentata è anche un’area certamente più sicura» conclude Albert Bentivogli.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati