«Oltre alla situazione del parco Urbano, da noi più volte evidenziata, sono numerosi i parchi forlivesi che versano in cattive condizioni di cura e necessitano di interventi su strutture e attrezzature. In particolare, da alcune settimane i cittadini segnalano il danneggiamento di attrezzature e giochi per bambini al parco della Resistenza. Come constatato anche da un recente sopralluogo, in effetti nel parco ci sono altalene rotte e alcune panchine sfondate o inagibili, mentre le panche collocate ai bordi della pista da pattinaggio, oltre ad essere distrutte, sono anche pericolose per eventuali fruitori, visto che espongono parti acuminate non protette» è il commento di Federico Morgagni, consigliere comunale Partito Democratico.
«Spostandosi nel quartiere Foro Boario, nel parco Paul Harris è ancora rotta la staccionata all’ingresso – abbandonata a terra a sé stessa – così come è divelta una parte della recinzione esterna che si affaccia su via Bengasi. A San Benedetto, in attesa dei non meglio precisati tempi del recupero complessivo dai danni dell’alluvione, sono ancora rotti e inagibili i giochi per i bambini del parco Ragazzi del ’99. Da sempre la presenza di una estesa rete di parchi e giardini in tutti i quartieri è un elemento di vanto per Forlì e di orgoglio per tanti cittadini che, non di rado, si sono resi disponibili, attraverso varie forme di collaborazione, ad occuparsi della loro cura e buona gestione. Tuttavia, negli ultimi anni, le cose sono cambiate. I parchi vittime dell’alluvione, dopo quasi 3 anni, sono ancora tutti in attesa di recupero, mentre molti degli altri mostrano segni di scarsa o insufficiente manutenzione, così come del resto, purtroppo, li mostrano porzioni crescenti della città» insiste il consigliere Dem.
«A far da contraltare all’attenzione e alla sensibilità dei cittadini per la condizione dei nostri parchi, veri e propri beni comuni della collettività, è invece il disinteresse del Comune, che continua a giudicare la manutenzione di Forlì (dei parchi, delle strade, del verde) come l’ultimo dei problemi. Viene da chiedersi se, per una volta, non sarebbe stato meglio spendere un po’ meno per luminarie e spettacoli di luci natalizie e investire un po’ di più una Forlì che brilli tutta e tutto l’anno» conclude Federico Morgagni consigliere comunale Partito Democratico.