In occasione della “Domenica di Carta 2025” l’Archivio di Stato di Forlì-Cesena offre ai suoi visitatori una interessante iniziativa nella sede di Forlì nella giornata di domenica 12 ottobre. Nella sede di Forlì in via dei Gerolimini 6, infatti, alle ore 17,00 si terrà l’incontro “La rocca di Montefiore Conca sentinella di pietra della famiglia Malatesta. Ultimi restauri e scoperte“, a cura dell’architetto Valter Piazza e della storica dell’arte Cetty Muscolino, nel corso del quale saranno illustrati gli aspetti storici, architettonici, pittorici, decorativi e archeologici, che hanno caratterizzato un cantiere di restauro, vissuto come occasione di ricerca e opportunità di conoscenza.
Il castello di Montefiore, da sempre impostosi all’attenzione di viaggiatori, studiosi e artisti per la sua mole imponente e cristallina che domina la vallata del Conca, è una delle più grandi e lussuose residenze malatestiane, come testimoniano la grande spazialità e i resti del grandioso ciclo di affreschi, luogo di incontro di artisti, artigiani forestieri e cortigiani, richiamati dal mecenatismo di chi ne aveva fatto la sua residenza preferita, Malatesta Ungaro. Il racconto sarà accompagnato da un video di presentazione e dall’esposizione di documentazione originale conservata in Archivio di Stato.
L’incontro sarà preceduto alle ore 15,30 da una visita guidata alla mostra, recentemente inaugurata per le Giornate Europee del Patrimonio, La straordinaria storia degli Antonelli da Gatteo. Una famiglia di architetti e ingegneri militari alla corte dei re di Spagna tra XVI e XVII secolo. Ingresso libero e gratuito. Per informazioni: tel. 054331217, email: as-fc@cultura.gov.it.