statistiche siti
lunedì 27 ottobre 2025
Logo
Eventi

L’incontro “Città future: da Forlì a Parma (e ritorno)”

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 27 ottobre 2025
L’incontro “Città future: da Forlì a Parma (e ritorno)”

Come possono i giovani contribuire a cambiare la città in cui vivono? Come trasformare il desiderio di partecipazione in azioni concrete e condivise? A queste domande proverà a rispondere “Città Future: da Forlì a Parma (e ritorno)“. Come attivare i territori partendo dai giovani”, l’incontro promosso da Forlì2035, in programma martedì 28 ottobre dalle ore 18,30 alle 20,30 al Diagonal Loft Club in viale Salinatore a Forlì.

Un appuntamento aperto alla cittadinanza per riflettere su come i giovani possano diventare protagonisti attivi nei processi di trasformazione urbana e sociale. L’evento porterà a Forlì l’esperienza dei giovani che hanno contribuito alla candidatura di Parma Capitale Europea dei Giovani 2027, un percorso partecipato nato dal basso e diventato modello di riferimento a livello europeo. Michele Dinichilo modererà l’incontro che vedrà come ospiti Francesco Sansone presidente del Comitato Locale Giovani Parma; Daniele Taurino CEO di Knowledge of Society e co–project manager di Parma EYC27. L’obiettivo dell’incontro è duplice: conoscere da vicino un’esperienza concreta di partecipazione giovanile riconosciuta a livello europeo; riflettere insieme su come anche a Forlì i giovani possano costruire percorsi di proposta e di azione collettiva, capaci di trasformare idee e bisogni in visioni condivise per il futuro della città.

Il confronto metterà l’accento sul processo più che sul risultato: come i giovani possono organizzarsi, trovare spazio, farsi ascoltare e incidere nelle decisioni che riguardano il territorio. Durante la serata saranno inoltre presentati i primi risultati e le prossime tappe del percorso Forlì2035 che punta a costruire una comunità giovanile attiva, capace di collaborare con tutto il tessuto cittadino come associazioni, università, istituzioni, spazi culturali, per immaginare e realizzare la città che vogliamo vivere nel 2035. L’incontro è gratuito e aperto a tutti.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati