Domenica 19 ottobre Galeata celebrerà l’81° anniversario della Liberazione del paese con una serie di eventi che ricorderanno il coraggio e il sacrificio di chi ha lottato per la libertà. Un appuntamento che coinvolgerà tutta la cittadinanza e che si aprirà alle ore 9,15 con un raduno nel Giardino del Municipio, dove le autorità e i cittadini si incontreranno per ricordare insieme questa data storica. L’evento sarà accompagnato dalla banda comunale “Alberto Albertini” che con la sua musica renderà ancora più solenne e partecipato questo momento di ricordo.
A seguire, alle ore 9,30, gli interventi del sindaco di Galeata Francesca Pondini, del presidente dell’Anpi Provinciale di Forlì-Cesena Gianfranco Miro Gori e di un rappresentante dell’Anpi di Galeata e del giornalista Milad Basir, che offrirà una testimonianza sulla situazione attuale della popolazione civile palestinese. A conclusione della cerimonia avrà luogo la deposizione di una corona presso il Monumento ai Caduti.
Alle ore 10,00, inoltre, si svolgerà un trekking che partirà da Galeata e raggiungerà la Collinaccia con la guida ambientale Rocco Penazzi. Durante l’escursione i partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare racconti storici e testimonianze legate alla lotta di Resistenza a cura di Giancarlo Dini di “Dire Fare”. La giornata si concluderà con un momento di convivialità al Rifugio La Collinaccia, dove i partecipanti si ritroveranno per un pranzo. Per prenotare la camminata e il pranzo contattare il numero 3761224452.