statistiche siti
sabato 25 ottobre 2025
Logo
La Fanzinoteca D'Italia

Fanzinoteca: 15 anni di auto-edizioni come tecnologia sostenibile al Festival della Cultura Tecnica

Di Fanzinotecario Leggilo in 5 minuti
Aggiornato: 24 ottobre 2025
Fanzinoteca: 15 anni di auto-edizioni come tecnologia sostenibile al Festival della Cultura Tecnica

La Fanzinoteca d’Italia 0.2 – Centro Nazionale Studi Fanzine aderisce, come negli anni precedenti, al Festival della Cultura Tecnica (FCT) 2025, la grande iniziativa promossa dalla Città Metropolitana di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna che valorizza il ‘saper fare’ e l’innovazione. La partecipazione, che si estende per l’intero periodo del Festival, celebra il 15° Anniversario fanzinotecario e mette in luce il valore delle auto-edizioni fanzinare come forma di comunicazione e di ‘cultura tecnica sostenibile’. L’edizione 2025 del Festival è focalizzata sull’Obiettivo 11 dell’Agenda Onu 2030, ‘Città e comunità sostenibili’.

La Fanzinoteca contribuisce al dibattito con un’esperienza che unisce tecnica, creatività e inclusione, promuovendo i progetti informativi espositivi ‘Fanzinoteca d’Italia 0.2: 15 anni di rEsistenza’ e ‘Auto-edizioni fanzinare: 15 anni di (In)Definizione sociale’, nell’arco di quasi due mesi dal 23 ottobre al 17 dicembre. Aperture pubbliche gratuite nei pomeriggi dei giorni 23, 24, 25 e 26 ottobre, dalle ore 14:00 alle 18:00. Attraverso le mostre e le visite guidate, verrà evidenziato il ruolo delle auto-edizioni fanzinare nella costruzione di ‘comunità inclusive’ e resilienti, fornendo un prezioso contributo di storia sociale contemporanea al Festival. Per garantire la massima flessibilità a scuole, gruppi di studio e cittadini, l’accesso per le attività FCT sarà garantito su prenotazione per tutto il periodo del Festival. La fanzine auto-edita è una tecnica di stampa e comunicazione democratica e a basso costo, che valorizza il riuso e il ‘fai da te’, in linea con la cultura tecnica sostenibile. L’atto di auto-editarsi la propria voce è un’esperienza che genera protagonismo attivo e cambiamento sociale, quindi trasformativa, creando e rafforzando ‘comunità’ alternative e inclusive, contribuendo all’Obiettivo 11. Per informazioni 3393085390 (orario 10/18) fanzinoteca@fanzineitaliane.it.

Gianluca Umiliacchi direttore fanzinotecario, ha commentato: “L’adesione di quest’anno si inserisce nelle celebrazioni per il 15° Anniversario della Fanzinoteca d’Italia 0.2, portando il patrimonio delle auto-edizioni fanzinare all’interno di una riflessione sulla scienza e la tecnologia per un futuro più sostenibile. Siamo orgogliosi di integrare i festeggiamenti per i nostri 15 anni in un contesto così strategico come il Festival della Cultura Tecnica. Le auto-edizioni fanzinare dimostrano che il miglior strumento per la comunicazione e la costruzione di comunità sostenibili è la libertà di espressione, accessibile a tutti, con qualsiasi mezzo. La nostra ‘tecnologia popolare’ è un patrimonio di civiltà, sono l’esempio perfetto di ‘tecnologia sostenibile dal basso’. Dimostriamo che la tecnica non è solo alta tecnologia, ma anche l’arte del sapersi esprimere con i pochi mezzi a disposizione, creando contenuti, reti e comunità in modo sostenibile e democratico. La fanzine auto-edita è, per definizione, una ‘città sostenibile’ in formato tascabile. La fanzine auto-edita, nata dal copy-paste, dal riuso della carta e da mezzi di stampa accessibili a tutti, è la forma più ‘low-tech’ e ‘green’ di editoria. L’evento dimostrerà come la creatività possa fiorire senza necessità di grandi infrastrutture, valorizzando il riciclo e il riuso come base per l’innovazione comunicativa. Le tecniche popolari di auto-edizione come strumento comunitario sono un’autentica ‘esperienza trasformativa’ che rafforza la capacità di espressione e il senso di appartenenza alla comunità. I visitatori potranno scoprire come le fanzine auto-edite, realizzate con carta di recupero, fotocopie e tecniche di riuso, incarnino un modello di produzione etico e circolare, in netta contrapposizione all’editoria di massa. Una risposta concreta al tema della sostenibilità e dell’inclusione. In questo preciso contesto, la Fanzinoteca d’Italia 0.2, come centro di conservazione della cultura auto-edita, si propone come un esempio pratico di ‘tecnologia partecipata e sostenibile‘”.

Il Festival della Cultura Tecnica (FCT) è una delle manifestazioni più importanti dell’Emilia-Romagna, pur essendo nato a Bologna nel 2014, dal 2018 si è esteso a tutte le province della regione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Città Metropolitana di Bologna. Il FCT non è solo una rassegna di eventi, ma un progetto strategico che si svolge ogni anno in autunno (tipicamente da ottobre a dicembre). Obiettivi fondamentali dell’evento, valorizzare e promuovere la conoscenza e la valorizzazione dell’istruzione tecnica, scientifica e professionale, sottolineando l’importanza del ‘saper fare’ e della sua connessione con il ‘pensare’ e l’innovazione. Tema principale è la riflessione su come costruire insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili attraverso pratiche educative e culturali. L’attenzione è sulle ‘esperienze trasformative’, ovvero iniziative che generano un cambiamento positivo nelle persone e nelle comunità. Ampia disponibilità dello Staff Fanzinoteca per chiarire i vari aspetti legati all’auto-edizione fanzinara, un’editoria che, ricordiamo, è ‘a misura d’uomo’, senza alcuna megalomane pretesa, perché realizzata dal popolo per il popolo. Da 15 anni accoglie e valorizza questa espressione, aprendo quindi le sue ‘porte’ a tutti i linguaggi comunicativi auto-editi. Grazie al supporto della Rete collaborativa e partecipativa con la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’, l’Associazione Culturale 4Live, e l’attività di volontariato per la divulgazione e comunicazione alla cittadinanza, la ‘Biblioteca delle Fanzine’, svolge un ruolo di sensibilizzazione per un utilizzo a fini didattici del patrimonio documentario. Obiettivo è accrescere la consapevolezza dell’importanza dell’archivio come bene culturale e memoria sociale collettiva. Per informazioni e chiarimenti 3393085390 (orario 10/18).

L'autore

Fanzinotecario
Fanzinotecario

Esperto e attento ricercatore dei linguaggi giovanili, in particolare modo il linguaggio veicolato dalla produzione dell'editoria indipendente giovanile, con alle spalle studi di Tecnico Operatore Sociale è da oltre un decennio impegnato nella ricerca, studio e lavoro inerente alla produzione dell'editoria fanzinara nazionale. Filologo e storico delle fanzine italiane è autore di varie pubblicazioni e numerosi articoli, saggi, cronologie e bibliografie diffuse su periodici ufficiali ed amatoriali, riviste specializzate e webzine, un operato che testimonia il suo interesse per lo studio, la ricerca e la documentazione relativa all'universo, agli autori e alla produzione fanzinara. A questi prodotti amatoriali realizzati dal 1977 al 1997 ha dato alle stampe il primo, e finora unico, lavoro di catalogazione pubblicato in Italia. Coordinatore e organizzatore, nonché docente, di Workshop, Corsi, Seminari rivolti al mondo dell’editoria fanzinara italiana, svoltisi con successo in varie città, eventi che hanno sempre riscosso notevole interesse da parte dei partecipanti.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati