Il vicepresidente della Provincia, Roberto Cavallucci, insieme ai tecnici della Provincia di Forlì-Cesena, ha incontrato il sindaco di Modigliana Jader Dardi per un aggiornamento sull’andamento dei lavori nel cantiere “Rupe Pappona”, situato al chilometro 3+100 della Strada Provinciale 20 “Tramazzo-Marzeno” nel Comune di Modigliana. Durante la riunione è stato comunicato il completamento della palificata strutturale lato monte con l’esecuzione delle verifiche di integrità; al termine della maturazione del calcestruzzo, saranno eseguite sui pali le prove di portata.
È stata altresì ripercorso tutto l’andamento del cantiere, dal costo complessivo di oltre 5 milioni di euro, avviato per sistemare il grande movimento franoso innescato nel maggio 2023, gli imprevisti che lo hanno caratterizzato a partire dagli eventi metereologici del settembre/ottobre 2024 con interventi in somma urgenza sulla grande parete rocciosa e la conseguente necessità di realizzazione del rilevato di valle costruito per non interrompere la circolazione e consentire il transito dei veicoli durante il corso dei lavori.
Proprio la realizzazione del rilevato, previsto inizialmente come opera temporanea, consente oggi, a seguito di approfondite valutazioni geotecniche e ingegneristiche di effettuare una variante che permetterà di semplificare la soluzione strutturale e anche di realizzare ulteriori interventi migliorativi, garantendo al contempo sicurezza e contenimento dei costi.
Nelle prossime settimane saranno eseguite le opere necessarie a garantire, a partire dai primi giorni di dicembre, il transito con circolazione a doppio senso di marcia lungo la SP 20. La sospensione dei lavori consentirà la redazione della variante e il reperimento delle risorse economiche aggiuntive, pari a 450.000 euro, già richieste alla Struttura Commissariale.
Alla ripresa delle attività, prevista per i primi mesi del prossimo anno, verrà nuovamente istituito un senso unico alternato regolato da semaforo intelligente, per il tempo necessario al completamento delle lavorazioni sulle due carreggiate stradali. Il termine dell’intervento è previsto entro la fine dell’estate 2026.