statistiche siti
domenica 12 ottobre 2025
Logo
Eventi

C’è qualcosa di nuovo in Corso Mazzini

Di Staff 4live Leggilo in 4 minuti
Aggiornato: 10 ottobre 2025
C’è qualcosa di nuovo in Corso Mazzini

CavaRei presenta un’iniziativa che nasce dal cuore della città e dal lavoro condiviso di tante realtà: “C’è del nuovo in Corso Mazzini”, un momento di incontro, bellezza e comunità che segna l’inizio di una nuova fase per questo spazio urbano. L’evento celebrativo di questa iniziativa si terrà sabato 11 ottobre a partire dalle ore 15,30: ripensare il centro storico e vedrà la partecipazione di tante realtà commerciali, associative e istituzionali. Anche Alea Ambiente si inserisce nell’iniziativa con l’attività di plogging organizzata al mattino: una camminata ecologica per ripulire le aree centro storico alla quale anche CavaRei parteciperà per il lato di corso Mazzini.

È un piacere per il Comune – dichiara il vicesindaco Vincenzo Bongiorno – aver collaborato con l’iniziativa di CavaRei ed altre realtà in preparazione per sabato 11 ottobre. Un evento che renderà vivace corso Mazzini e che è un segnale importante per portare nuova linfa di comunità nel cuore della città“. La festa del pomeriggio di sabato non è solo un evento: è il frutto di un percorso di co-progettazione, un processo partecipativo, promosso da CavaRei Impresa Sociale con il supporto tecnico di Social Seed, per trasformare uno spazio commerciale che CavaRei aprirà a fine anno in una risorsa viva, generativa, in connessione con la città. Attraverso laboratori, incontri e ascolto attivo, sono stati esplorati i bisogni, raccolto idee e costruito visioni. E’ emersa l’esigenza di avere un bar inclusivo, luogo di socialità e lavoro, con servizi innovativi e attenzione alla fragilità. La festa nasce per celebrare la nuova collaborazione con questa parte della città e consolidare partnership già attive da tempo.

Come Collettivo Monnalisa, unitamente a Pensiero e Azione e La Materia dei Sogni, associazioni che vivono e operano in Galleria Mazzini, siamo ben lieti di accogliere CavaRei in questa realtà cittadina consapevoli dell’alto valore che porterà con la sua azione. Già attraverso questo percorso condiviso si sono avviate nuove e virtuose collaborazioni, che speriamo possano proseguire e contribuire a costruire narrazioni differenti per rendere Corso Mazzini sempre più vivo e vissuto sia dalle persone che ci abitano che da tutta la cittadinanza” sono le parole di Francesco Leoni, volontario del Collettivo Monnalisa.

Nel pomeriggio di sabato, a partire dalle ore 15,30 e lungo tutto il corso, si esibiranno Cava Ginnastica, Junior Basket Ca Ossi, la Tam Tangram Band, la scuola di Ballo Le Sirene Danzanti. Dedicati ai bambini ci saranno: i giochi di Nonno Banter 57, il ruba-bandiera e le letture di Gianni Giunchi organizzati da Collettivo Monnalisa e la Materia dei Sogni. L’Associazione Pensiero e Azione concluderà il concorso “Un selfie in galleria”. Per la parte spettacolo si esibiranno le danze aeree di Il Raggio di sole mentre l’intrattenimento musicale sarà garantito dalle ore 16,00 con la giovane band Seveneven concludendo alle ore 18,30 con Giorgia d’Altri e Slow Train che saranno presenti grazie alla collaborazione ormai consolidata con il Social Beat (quelli del Vitignanostock) che saranno anche presenti con lo stand della birra e con il food truck da Piseppo.

Siamo orgogliosi di poter collaborare anche quest’anno con CavaRei, un partner che per noi incarna un forte valore sociale sul territorio – dichiara Federico Compagnone presidente di Socialbeat -. Questa sinergia è ormai salda da anni e rappresenta la perfetta unione d’intenti tra l’impegno culturale di Socialbeat e la missione sociale di CavaRei con l’obiettivo di utilizzare la potenza della musica indipendente e dell’arte per celebrare la nostra comunità e riaccendere i riflettori su una delle vie storiche più importanti di Forlì”.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati