“Occhio alle truffe”. Quattro incontri informativi in altrettanti quartieri del territorio, per aiutare le persone più fragili a riconoscere e denunciare i tentativi di truffa più diffusi. Il Comune di Forlì, in collaborazione con Prefettura, Polizia Locale, Questura e Carabinieri, ha infatti promosso e calendarizzato per i prossimi mesi un ciclo di assemblee aperte alla cittadinanza dedicate alla prevenzione delle truffe, un fenomeno in crescita che colpisce in particolare gli anziani e i nuclei più isolati.
“L’obiettivo principale di questi appuntamenti, che si affianca a una campagna più digitale di divulgazione sui social e all’affissione capillare di manifesti è fornire ai cittadini gli strumenti necessari per riconoscere i tentativi di frode e reagire in modo efficace, tutelando la propria sicurezza e quella dei propri familiari” dichiarano il vicesindaco Vincenzo Bongiorno e gli assessori Angelica Sansavini e Luca Bartolini.
“Nel corso di ciascun incontro, un rappresentante della Polizia Locale illustrerà i tipi di truffa più diffusi, da quelle porta a porta a quelle telefoniche e online, fornendo consigli pratici per evitarle. La novità dell’edizione 2025 è l’introduzione di una modalità di esposizione più interattiva: ai partecipanti verranno sottoposti diversi scenari di truffa con il proposito di riflettere su come affrontare eventuali situazioni di rischio nella vita reale”.
Gli incontri sono a partecipazione libera e gratuita e si terranno:
• Mercoledì 17 settembre alle ore 15,00 al “Caffè per Tutti” di Villafranca in via 13 Novembre 1944 n.88 (ex Ist. Agrario).
• Martedì 30 settembre alle ore 15,30 al “Caffè per Tutti” di Vecchiazzano in via Pigafetta 19 (Polisportivo Treossi).
• Venerdì 10 ottobre alle ore 15,30 al “Caffè per Tutti” di Ca’ Ossi in via Ribolle 10 (Parrocchia di San Pio X).
• Giovedì 30 ottobre alle ore 15,30 nell’Associazione Il Delfino della Cava in via Sillaro 42. Per maggiori informazioni: 0543712763.