Forlì – Ravenna: 1-0
Forlì: Martelli, Manetti , Elia, Saporetti L. (dal 46′ Pellizzari), Cavallini, Macri, Menarini, Scorza (dal 83′ Giovannini), Saporetti S. (dal 69′ Coveri), Petrelli (dal 69′ Manuzzi), Farinelli (dal 91′ Ercolani). A disp.: Calvani, Graziani, La Rosa, Mandrelli, Ripani, Spinelli, Valentini, Veliaj. All. Miramari.
Ravenna: Anacoura, Scaringi (dal 73′ Donati), Esposito, Solini, Corsinelli (dal 73′ Calandrini), Tenkorang (dal 60′ Lonardi), Rossetti, Di Marco (dal 60′ Zagre), Rrapaj (dal 84′ Da Pozzo), Motti, Spini. A disp.: Bianconi, Borra, Castellacci, Donati, Ilari, Mandorlini, Menegazzo, Okaka, Stagni. All.: Marchionni.
Arbitro: Lovison (Padova). Assistenti: Singh (Macerata), Rispoli (Locri).
Note – Ammoniti: Saporetti L, Pellizzari, Di Marco, Macrì, Zagre, Menarini, Spini, Solini. Corner: 5-8. Recupero: 0+6.
Il 101° derby tra Forlì e Ravenna finisce nelle mani dei Galletti che festeggiano la prima vittoria di stagione. La gara la sblocca e la decide l’ex Simone Saporetti al 48′ con un sinistro chirurgico. Il primo tempo, soprattutto nella prima parte, ha evidenziato una maggiore fisicità del Ravenna. Nella seconda frazione i padroni di casa sono entrati con grande determinazione trovando quasi subito il vantaggio. Poi con la doppia entrata di Leonardo e Zagre i ravennati hanno trovato energia senza però trovare la via del pareggio. Una pecca da evidenziare è il pessimo stato del campo un Morgagni fin troppo gibboso e con buche che non agevolano sicuramente il bel gioco.
Cronaca. Al 7′ dopo le classiche fasi di studio primo corner per gli ospiti. Il Ravenna spinge con un pressing alto, il Forlì è un po’ contratto. Al 15′ la prima conclusione dell’incontro è un tiro-cross di Di Marco che taglia l’area senza che nessun compagno ribatta in rete. Al 16′ occasionissima degli ospiti con Tenkorang che col mancino spara centrale su Martelli. Saporetti L. è il primo a finire nel taccuino degli ammoniti.
La prima occasione che vede i Galletti in avanti è con un corner al minuto 29. Dalla mezz’ora sono i biancorossi più padroni del campo senza però trovare soluzioni negli ultimi 16 metri. Al 41′, sugli sviluppi di un angolo, è ancora Tenkorang a mettere apprensione con un colpo di testa, ma Menarini, quasi sulla linea di porta, salva con Martelli battuto. Nel rovesciamento di campo bella incursione di Manetti col suo tiro-cross un po’ troppo debole con Anacoura in facile presa.
Secondo tempo. Il mister Miramari negli spogliatoi avrà sicuramente redarguito i suoi ragazzi che entrano in campo con una rinnovata furia. Non a caso al 48′ il derby viene sbloccato dall’ex Simone Saporetti che sfrutta Petrelli nel ruolo di pivot che libera l’attaccante: il preciso sinistro fulmina Anacoura. Galletti scatenati, al 50′ fucilata alta di Elia dopo gli sviluppi di un corner. Pellizzari, neo entrato, interviene duro su Motta: è giallo.
Due minuti dopo stesso cartellino per Di Marco per proteste. L’allenatore Marchionni prova a mischiare le carte inserendo Zagre e Leonardi per Tenkorang e Di Marco. E gli effetti si vedono subito. Il Ravenna comincia a spingere parecchio alla ricerca del pari. Al 61′ ammonito Macrì per una entrata pericolosa su Zagre. Si va al VAR ma resta il giallo. Al minuto 64 bella azione degli ospiti con Corsinelli che la calcia altissimo col sinistro. Giallo anche per Zagre. Al 66′ ospiti rinvigoriti: la conclusione di Zagre è alta dopo essersi ben liberato dal difensore.
Al 68′ la capocciata di Rossetti, lasciato un po’ troppo solo su un corner, finisce tra le braccia di Martelli. Cambi nel Forlì: escono Elia e Saporetti per Coveri e Manuzzi. Al 71′ pericolo in area dei casalinghi: tiro a giro di Lonardi che esce di un nulla. Marchionni inserisce Donati e Calandrini per Corsinelli e Scarigi un po’ stanchi. Al 77′ giallo a Menarini per un fallo tattico. Un minuto dopo occasione del pari con Rossetti dal limite ma la sfera è alta di poco.
Ravenna pericoloso ancora con Rossetti di poco fuori. Si rivedono i Galletti in avanti con Macri che fionda altissimo. All’88’ bell’aggancio al volo di Farinelli per un assist di Manuzzi ma gli ospiti si salvano in corner. All’88’ provvidenziale uscita di Martelli su Zagre. L’arbitro Lovison concede 5′ di recupero ma il Forlì tiene botta con un po’ di affanno ma alla fine porta a casa il risultato pieno.