statistiche siti
sabato 6 settembre 2025
Logo
Bertinoro

Le “notti del vino” alla Festa dell’Ospitalità

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 4 settembre 2025
Le “notti del vino” alla Festa dell’Ospitalità

Da sempre la Festa dell’Ospitalità celebra la cultura del vino e della buona tavola, elemento distintivo dell’identità di Bertinoro. E quest’anno lo fa in un modo speciale, aderendo all’iniziativa nazionale “Le Notti del Vino 2025“, un evento diffuso in tutta Italia, promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino (di cui Bertinoro fa parte da 1998). L’intento è di celebrare e promuovere uno dei prodotti cardine della cultura enogastronomica italiana.

Così, venerdì 5 settembre si terranno due appuntamenti in cui vino e cibo del territorio saranno protagonisti. Alle ore 18 da Largo Cairoli partirà una piacevole camminata denominata “Il paese DiVino si racconta” che prevede una sosta assaggio alla cantina Celli. Posti limitati, partecipazione gratuita, previa prenotazione all’Ufficio Turismo tel. 0543 469213 – Email: turismo@comune.bertinoro.fc.it.

Alle ore 20,30 piazza della Libertà tornerà a trasformarsi in una sala banchetti a cielo aperto con la tradizionale Cena della Vendemmia. Come di consueto, protagonisti saranno i vini e i prodotti del territorio (grazie alla collaborazione delle aziende locali) con un menu studiato per esaltare i sapori autentici. Ogni portata della cena sarà quindi abbinata ai vini delle cantine dell’Associazione Vignaioli di Bertinoro, raccontati e serviti dai sommelier di AIS Romagna. In occasione della Cena sarà allestito un banco con materiale informativo, per poter conoscere più da vicino i prodotti e i produttori del territorio. Ancora pochi posti disponibili. Prenotazione obbligatoria inviando una mail a turismo@comune.bertinoro.fc.it. Costo a persona: adulti: € 30, bambini gratuito fino a 6 anni, € 15 fino a 12 anni.

Proposte alternative per i vegetariani. Al termine della cena, intorno alle ore 22, musica dal vivo con i Total Peppers, formazione composta da Dario Tontini (voce, fisarmonica e dj), Matteo Bigazzi (voce), Marco De Laurentis (chitarra). Durante la serata, per raggiungere il centro, sarà in funzione dalle 19,30 alle 00,30 la navetta gratuita con partenza dai parcheggi di via Badia e via Allende.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati