L’Associazione Salute e Solidarietà, in collaborazione con la Rete Adolescenza del Comune di Forlì, organizza un evento dedicato alla questione adolescenti che si svolgerà nell’ambito della Settimana del Buon Vivere, venerdì 19 settembre, dalle ore 16,00 alle 18,00 all’Auditorium dell’ex Chiesa di San Giacomo di Forlì. Protagonista Stefano Rossi, psicopedagogista ed autore di numerosi testi sull’età evolutiva e l’educazione emotiva che terrà una lectio magistralis dal titolo “L’amore che fa male“, l’educazione sentimentale dei nuovi adolescenti.
“L’educazione sentimentale degli adolescenti – spiega Stefano Rossi – è il più grande tabù della genitorialità e della pedagogia. Nell’incontro scopriremo come riconoscere i campanelli d’allarme dell’amore che fa male, e come portare l’educazione sentimentale nella vita dei nostri figli, ma anche della nostra”.
All’incontro farà seguito, alle ore 18,30, nel chiostro del Complesso Museale San Domenico, un laboratorio aperto a tutti, condotto da Paolo Manici, educatore CAD e formatore teatrale, dal titolo “Emozioni in Scena”, piccoli istanti di verità. Una occasione per esplorare in modo esperienziale e ludico temi come l’ascolto, l’empatia e l’intelligenza sentimentale.