statistiche siti
mercoledì 17 settembre 2025
Logo
Forlì

La maggioranza boccia la mozione per la sosta in centro. Le opposizioni: “Per loro non ci sono problemi”

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 17 settembre 2025
La maggioranza boccia la mozione per la sosta in centro. Le opposizioni: “Per loro non ci sono problemi”

«La mozione presentata da PD, AVS, M5S e Rinnoviamo Forlì metteva sul tavolo alcune idee concrete per migliorare le condizioni della sosta in centro storico, come la riapertura totale del parcheggio di via Gerolimini, l’istituzione di una quota di parcheggi riservati ai residenti e l’adeguamento degli orari di chiusura e dell’accessibilità dei parcheggi a corona, prevedendo anche navette gratuite per il centro. Proposte tangibili, dunque, volte a contribuire a dare risposta alle principali questioni da affrontare per rilanciare il cuore della nostra città: ritorno della residenzialità, valorizzazione del commercio, sostegno ai lavoratori del centro, recupero e valorizzazione di piazze e spazi in disuso. Tuttavia, la discussione è stata troncata dalla maggioranza con parole lapidarie: nessuna mozione presentata dalla minoranza può essere accolta e comunque, in ogni caso, in centro storico non esiste alcun problema legato alla sosta e non c’è nulla da migliorare. Peccato che l’assessorato alla mobilità, a seguito della presentazione della nostra mozione, abbia subito indetto un tavolo di confronto con le associazioni di categoria, per rivedere proprio il piano per la sosta in centro storico» si legge in una nota congiunta a firma dei gruppi consiliari Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Rinnoviamo Forlì.

«Incredibile poi l’affermazione di alcuni consiglieri di maggioranza di non voler “anticipare le novità” che l’Amministrazione starebbe per mettere in campo sul tema dei parcheggi. Come se dopo 7 anni di governo di Forlì, i cittadini potessero accontentarsi di promesse per il futuro come surrogato dalla mancanza di fatti concreti per il rilancio del centro. Nessuna delle proposte della minoranza è stata oggetto di attenzione o confronto nel merito, nessuno stimolo è stato raccolto, al punto che viene da chiedersi quale sia la funzione che i consiglieri di maggioranza attribuiscono al Consiglio comunale, visto che evidentemente per loro non è il luogo del confronto democratico nell’interesse dei cittadini» insistono le minoranze.

«A quanto pare per Giunta e maggioranza va tutto benissimo e i cittadini, gli esercenti e i lavoratori che in questi mesi più volte hanno denunciato difficoltà nella sosta, anche a seguito di alcune discutibili decisioni della stessa Amministrazione, non meritano il minimo ascolto. Addirittura, si è arrivati a dire che i problemi di parcheggio non ci sono nemmeno per i residenti del centro, sebbene questi spesso siano costretti a girare anche decine di minuti per trovare un posto al rientro dal lavoro, nonostante abbiano a disposizione un pass che dovrebbe in teoria garantirgli la possibilità della sosta» concludono i gruppi consiliari Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Rinnoviamo Forlì.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati