statistiche siti
venerdì 19 settembre 2025
Logo
Basket

Esordio in campionato per l’Unieuro a Cremona

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 19 settembre 2025
Esordio in campionato per l’Unieuro a Cremona

La 1° giornata di campionato vede i biancorossi impegnati in trasferta, nell’anticipo di Cremona contro la Juvi Cremona di coach Bechi, già affrontata in precampionato nella semifinale della US Modena Basket Cup. Introducono il match coach Antimo Martino ed il capitano Riccardo Tavernelli. Palla a due al PalaRadi di Cremona sabato 20 settembre alle ore 20,30. Arbitri dell’incontro saranno Alessandro Costa, Marco Marzulli e Vincenzo Agnese.

Inizia l’analisi del prepartita l’allenatore forlivese Antimo Martino: “Iniziamo in trasferta contro una squadra che abbiamo già affrontato in questo precampionato, dando vita al termine dei 40 minuti ad una gara equilibrata. Siamo consapevoli che, oltre a limitare i nostri prossimi avversari, sarà importante migliorare su alcuni aspetti del nostro sistema, come la solidità difensiva e la fluidità del nostro attacco. La squadra ha ancora tanti margini di crescita, ma l’obiettivo è cercare, all’interno di questo processo, di ottenere più risultati positivi possibili“.

La parola passa poi al capitano dell’Unieuro Riccardo Tavernelli: “Non vediamo l’ora di iniziare questo campionato, anche se abbiamo già avuto un assaggio di partita ufficiale con la supercoppa lo scorso weekend. La prima giornata lascia sempre qualche incognita e affrontiamo una squadra fisica, che gioca con tanta energia. Li abbiamo già incontrati qualche settimana fa in precampionato in una partita combattuta, quindi un pochino già ci conosciamo e sappiamo che dovremo giocare senza distrazioni per tutti i 40 minuti“.

Si è tenuta poi la presentazione ufficiale alla stampa del giovane Tommaso Pinza. Renato Pasquali spiega: “L’anno scorso, quando si è presentata l’opportunità di fare l’esperienza a Imola, abbiamo posto la condizione di un contratto triennale con noi, perchè io credo in Tommy. Avendo in passato allenato riesco ancora a riconoscere i giovani che hanno la motivazione e lo spirito per emergere. Negli anni ho osservato Tommaso Pinza in tanti piccoli dettagli e vedevo che lui quel qualcosa in più che gli ha permesso di arrivare più avanti rispetto agli altri. Oggi parliamo di una tappa che gli consente di essere il primo forlivese nella storia della Pallacanestro 2.015, che deve essere da stimolo per tutti gli altri giovani che arriveranno“.

Tommaso Pinza, playmaker Pallacanestro 2.015 Forlì ha concluso: “Sicuramente per me è un grandissimo orgoglio essere qui, l’ho sempre sognato da quando ero piccolo. Sono cresciuto in una famiglia sportiva, mio nonno e mio babbo giocavano a basket, i miei fratelli pure. Sono contento anche per loro, perché corono anche il loro sogno. Gioco per la squadra della mia città, la squadra del mio cuore, quella per la quale tifo fin da quando ero piccolo. Vorrei ringraziare Renato, Giuseppe Fabbri e Roberto Vittori per le belle parole. Spero sia un anno in cui riuscirò a crescere molto sul piano fisico, tecnico, tattico e mentale. Sicuramente Forlì è per me il posto giusto dove vengo messo sempre nelle condizioni migliori possibili per lavorare bene“.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati