«Sono settimane che il Comune ha annunciato la realizzazione di un ampio intervento di rifacimento delle fognature lungo via Bertini; in questo arco di tempo, attraverso continui comunicati stampa, la Giunta Zattini si è più volte vantata dell’impegno messo in campo per garantire non solo una gestione puntuale e rapida del cantiere ma anche per prevenire i disagi ai residenti. Eppure il giorno di avvio del cantiere i residenti e le attività della zona interessate non hanno potuto usufruire del servizio di raccolta dei rifiuti» è l’attacco del gruppo consiliare del Partito Democratico di Forlì.
«A quanto pare Alea, alla quale molti cittadini si sono rivolti per informazioni, ha risposto che il Comune ha dimenticato di informare l’azienda incaricata della raccolta dei rifiuti dell’avvio dei lavori e dunque non era stata predisposta alcuna riorganizzazione del servizio che tenesse conto del cantiere. Si tratta di una situazione ai limiti dell’incredibile: da una parte c’è la Giunta Zattini, che avvia un intervento destinato a durare sei mesi su una delle principali strade cittadine senza che a nessuno venga in mente di informare l’azienda che gestisce il servizio di nettezza urbana e di concordare con i residenti interessati soluzioni alternative di raccolta dei rifiuti. D’altra c’è Alea, i cui dirigenti e amministratori senza dubbio hanno letto gli articoli sui giornali in merito al cantiere ma non hanno minimamente sentito il bisogno di interessarsi sul proprio compito, né di concordare con il Comune opzioni alternative per garantire il servizio» insistono i Dem forlivesi.
«Una vicenda incredibile se non fosse per i disagi estremamente concreti che sta arrecando a decine di famiglie e attività e per il fatto che non è la prima volta che si verifica una situazione simile: solo poche settimane fa in Corso della Repubblica è andato in scena lo stesso dramma, con i camion di Alea che giravano sui nuovi marciapiedi per via della strada bloccata dai cantieri. Quello di via Bertini è dunque l’ennesimo pasticcio dell’Amministrazione Zattini, il cui mix di incapacità, pressapochismo e disinteresse per il rapporto coi cittadini in questi mesi ha finito puntualmente per provocare, di cantiere in cantiere, disagi imprevisti e non necessari ai residenti e alle attività economiche» conclude il gruppo consiliare del Partito Democratico di Forlì.