statistiche siti
giovedì 7 agosto 2025
Logo
Forlì

Tassinari in visita al carcere. «Dal governo investimenti concreti per il sistema penitenziario»

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 7 agosto 2025
Tassinari in visita al carcere. «Dal governo investimenti concreti per il sistema penitenziario»

Oggi il nostro scopo non era solo visitare una struttura, ma testimoniare l’attenzione concreta e la vicinanza dello Stato al sistema penitenziario. È così che si rafforza la fiducia nelle istituzioni” afferma l’onorevole Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia per l’Emilia-Romagna, al termine della visita ispettiva al carcere di Forlì, svolta in compagnia di una delegazione delle Camere Penali della Romagna.

Tassinari ha voluto ringraziare “Licia Zanetti, presidente delle Camere Penali della Romagna, per aver promosso questa iniziativa, e la direttrice del carcere, Carmelina De Lorenzo, per la piena disponibilità e il dialogo aperto”. La struttura ospita attualmente 163 detenuti e risente di carenze di personale, anche a causa di distacchi temporanei non ancora rientrati. “È evidente – osserva Tassinari – che occorre rafforzare gli organici e dare supporto a chi opera quotidianamente in un contesto complesso, svolgendo un lavoro delicato e fondamentale per la sicurezza e la legalità”.

La visita di oggi – prosegue – si inserisce nella linea di continuità con la campagna estiva avviata lo scorso anno da Forza Italia, che ha portato parlamentari e amministratori nei penitenziari italiani per raccogliere istanze reali e riportarle al centro dell’agenda politica”.

Ed esempi concreti non mancano: “Il Piano Carceri, sostenuto dal MIT, con il fondamentale apporto del Vicepremier Matteo Salvini e del Sottosegretario Tullio Ferrante, ha stanziato 335 milioni di euro per oltre 2.500 nuovi posti da realizzare entro i primi mesi del 2027. Tra gli interventi previsti, uno dei più significativi riguarda proprio il carcere di Forlì, a conferma dell’attenzione che il governo riserva anche alle strutture del nostro territorio. È un segnale forte di vicinanza istituzionale”.

Inoltre Tassinari ha ricordato anche il progetto del nuovo carcere di Forlì, che ospiterà oltre 250 detenuti, con un investimento di 59 milioni di euro e previsione di completamento entro il 2028. “Un’opera attesa da anni – conclude – che darà una risposta concreta sia alle esigenze della città che a quelle del sistema penitenziario regionale e nazionale”.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati