statistiche siti
giovedì 7 agosto 2025
Logo
Forlì

Previste a Forlì-Cesena più di 11.300 assunzioni nel trimestre agosto-ottobre

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 7 agosto 2025
Previste a Forlì-Cesena più di 11.300 assunzioni nel trimestre agosto-ottobre

La Camera di commercio della Romagna diffonde le previsioni occupazionali per il trimestre agosto-ottobre: sono 21.480 gli ingressi programmati dalle imprese delle province di Forlì-Cesena e Rimini. Il focus immigrazione ne conferma il rilievo. Dalle analisi occupazionali diffuse dalla Camera di commercio della Romagna, gli ingressi previsti (entrate per assunzioni a tempo indeterminato e determinato e per attivazioni di forme di lavoro flessibile) nelle province di Forlì-Cesena e Rimini, per il terzo trimestre 2025 sono 21.480.

Gli ingressi previsti nel mese di agosto sono complessivamente 6.050, di cui 3.030 a Rimini e 3.020 a Forlì-Cesena, pressoché equidistribuiti. Il dato rappresenta il 20,6 % del dato regionale (29.400 entrate programmate) corrispondente a sua volta all’8,8% degli ingressi previsti in Italia (335.000). L’incidenza della regione sul dato nazionale è costante, mentre l’area Romagna perde 1,82 punti percentuali (p.p.) rispetto all’intera Emilia-Romagna col finire della stagione estiva e della maggior incidenza che lo caratterizza nel territorio. Le previsioni occupazionali provinciali diffuse dalla Camera di commercio della Romagna sono elaborate dalle analisi di Excelsior Informa, il Bollettino mensile con orizzonte trimestrale sui fabbisogni occupazionali delle imprese industriali e dei servizi, realizzato da Unioncamere, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalle Camere di commercio italiane.

In provincia di Forlì-Cesena, gli ingressi previsti (entrate per assunzioni a tempo indeterminato e determinato e per attivazioni di forme di lavoro flessibile) per il trimestre agosto-ottobre, sono 11.330. Per il mese di agosto le entrate previste sono 3.020. Per quanto riguarda le entrate nel trimestre, i 5 principali settori di attività, in valore assoluto, risultano i servizi di alloggio, ristorazione, turismo con 800, il commercio con 480 ingressi previsti, i servizi alle persone con 310, le industrie alimentari, delle bevande e del tabacco con 310 e le costruzioni con 180.

Le entrate previste si concentrano per il 65% nel settore servizi, che comprende commercio, alloggio e ristorazione, servizi alle imprese e alle persone e nel 55% dei casi, in imprese con meno di 50 dipendenti (micro e piccole). Per l’85% sono a tempo determinato. Una quota pari al 30% delle assunzioni previste riguarderà giovani con meno di 30 anni; il 25% delle imprese prevede di assumere personale immigrato (+5 punti percentuali). Nel 55% delle entrate viene richiesta esperienza professionale specifica o nello stesso settore, ma in 47 casi su 100 si prevedono difficoltà a trovare i profili desiderati da parte delle imprese.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati