statistiche siti
mercoledì 27 agosto 2025
Logo
Forlì

Luigi e Davide Scavone premiati a San Diego nella difesa personale con il massimo riconoscimento mondiale

Di Staff 4live Leggilo in 4 minuti
Aggiornato: 27 agosto 2025
Luigi e Davide Scavone premiati a San Diego nella difesa personale con il massimo riconoscimento mondiale

Nella suggestiva cornice della baia di San Diego, due nomi italiani entrano nella storia delle arti marziali e della difesa personale. Luigi (nella foto a destra) e Davide Scavone (a sinistra), forlivesi e titolari di Arena Fitness e della scuola Arena Combat, hanno ricevuto dal leggendario Paul Vunak (al centro) il più alto titolo esistente nel settore: il grado di Full Instructor del Progressive Fighting System (PFS), evoluzione moderna del Jeet Kune Do di Bruce Lee. Un riconoscimento che non è solo un traguardo personale, ma un punto di svolta per l’Italia e l’Europa: i due maestri romagnoli diventano infatti il principale punto di riferimento nel vecchio continente per la formazione e la diffusione del sistema di difesa personale che ha influenzato generazioni di atleti, militari e corpi speciali.

Dalla Romagna agli Stati Uniti: una carriera costruita sul ring e nei tatami. Il nome degli Scavone non è nuovo agli appassionati di sport da combattimento. Luigi, ex pugile di livello nazionale, porta con sé un passato di ring e di vittorie che hanno fatto scuola. Davide, campione italiano di MMA, World Championship Contender a Las Vegas e vincitore di titoli nel grappling e nella kick boxing, è già da tempo uno dei volti più noti delle arti marziali miste italiane. Proprio questa combinazione di esperienza e innovazione ha portato Paul Vunak – storico allievo di Bruce Lee e formatore ufficiale di Navy Seal, FBI, DEA e numerose agenzie governative statunitensi – a designarli come responsabili ufficiali per Italia ed Europa del suo sistema.

Il grado di Full Instructor non è solo un titolo onorifico. Significa entrare in una ristrettissima élite mondiale, riconosciuta per competenza tecnica, didattica e capacità di diffondere un metodo che da decenni è punto di riferimento nella difesa personale urbana e militare. Gli Scavone non sono però nuovi a traguardi importanti: con Arena Combat hanno costruito in pochi anni una delle realtà più solide d’Italia, guidando atleti che hanno conquistato titoli nazionali e internazionali dalla kickboxing al grappling, dalle MMA al pugilato. Ma oggi la sfida si allarga: non più solo competizioni sportive, bensì formazione di istruttori, corsi per forze dell’ordine e militari, e un impegno sempre più marcato nella sicurezza personale e collettiva.

Non eravamo venuti per questo – raccontano emozionati Luigi e Davide –. Sapevamo di essere già un riferimento in Italia, ma non ci aspettavamo che ci fosse riconosciuto l’ultimo gradino: il massimo livello per la formazione di istruttori. È un grande onore e una responsabilità immensa. Paul Vunak è una leggenda rispettata in tutto il mondo, e portare il frutto del suo lavoro in Italia ed Europa ci riempie d’orgoglio. È la ciliegina sulla torta di un percorso iniziato 25 anni fa con il nostro amico e Maestro Roberto Macrelli.”

Davide aggiunge: “Molti pensano a Bruce Lee solo come a un attore. In realtà era un genio del combattimento, colui che per primo ha unito le arti marziali in un approccio moderno e universale. È unanimemente riconosciuto come il primo vero fighter di MMA della storia. Ricevere oggi questo riconoscimento conferma quanto la sua eredità sia ancora viva e rivoluzionaria.”

Nei prossimi giorni Luigi e Davide rientreranno in Italia, pronti ad aprire una nuova stagione sportiva con i loro atleti, dai professionisti agli amatori. Ma non solo. Dalla loro città natale, Forlì, partirà un ambizioso progetto pilota che punta a introdurre per la prima volta nelle forze dell’ordine e nei corpi militari italiani il programma di Jeet Kune Do già adottato da decenni da alcune tra le più prestigiose agenzie governative del mondo. Un’iniziativa che, se confermata, potrebbe espandersi a livello regionale e nazionale, portando così in Italia un metodo di difesa personale riconosciuto a livello globale.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati