statistiche siti
giovedì 28 agosto 2025
Logo
La Fanzinoteca D'Italia

La “Ghiacciolata Fanzinara e Fumettara” che rinfresca la passione

Di Fanzinotecario Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 15 agosto 2025
La “Ghiacciolata Fanzinara e Fumettara” che rinfresca la passione

La Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ e la Fanzinoteca d’Italia 0.2, con sede a Forlì, annunciano il ritorno dell’attesissima ‘Ghiacciolata Fanzinara/Fumettara’, l’appuntamento estivo che unisce la freschezza di un saporito ghiacciolo alla vibrante energia del mondo dei fumetti e delle fanzine. Aperture pubbliche gratuite, dalle ore 14:00 alle 18:00, per i prossimi fine settimana, il 16 e 17, 23 e 24, 30 e 31 agosto, incontri presso la sede della Fumettoteca/Fanzinoteca, in Via Curiel, 51 a Forlì.

La ‘Ghiacciolata Fanzinara/Fumettara’ è molto più di un semplice ritrovo. È un evento estivo caratteristico e molto apprezzato nel panorama del fumetto, un’occasione imperdibile per gli appassionati, gli autori e i curiosi di incontrarsi in un’atmosfera informale e conviviale. L’ingresso è libero e aperto a tutti. Niente vacanze per la cultura! Contro il caldo torrido di questi giorni, un ghiacciolo dissetante e, contro il caldo afoso delle consuete e ripetitive letture, straordinari fumetti per concedere al pubblico una pausa appagante per refrigerio della mente. Omaggio agli intervenuti, fino ad esaurimento, ghiacciolo+fumetti. Per informazioni 3393085390 (orario 10/18), fumettoteca@fanzineitaliane.it.

La Ghiacciolata Fanzinara/Fumettara è diventata un appuntamento fisso per la nostra comunità – afferma GianLuca Umiliacchi direttore fanzinotecario e fumettotecario – È il nostro modo per celebrare la creatività e la libertà espressiva che animano il mondo delle fanzine e del fumetto, anche sotto il sole e il caldo cocente dell’estate forlivese. Nata come metafora socio-culturale, la Ghiacciolata è sempre stata molto gradita dagli intenditori e ben accettata da tutte le persone accaldate. In pratica, è un incontro informale e conviviale, con l’idea di ritrovarsi in un’atmosfera rilassata e piacevole, in un contesto che permetta di rinfrescarsi semplicemente condividendo la passione per il mondo del fumetto e gustando un freddo ghiacciolo. Esempio perfetto di come la serietà e professionalità, che da sempre ci contraddistinguono, riescano a creare momenti di aggregazione e promozione della cultura fumettistica in un modo originale e accessibile, lontano dalla formalità di fiere o convegni tradizionali. Unitevi a noi per pomeriggi all’insegna della cultura pop e della buona compagnia. Vi aspettiamo numerosi per rinfrescare le idee e le amicizie!

L'autore

Fanzinotecario
Fanzinotecario

Esperto e attento ricercatore dei linguaggi giovanili, in particolare modo il linguaggio veicolato dalla produzione dell'editoria indipendente giovanile, con alle spalle studi di Tecnico Operatore Sociale è da oltre un decennio impegnato nella ricerca, studio e lavoro inerente alla produzione dell'editoria fanzinara nazionale. Filologo e storico delle fanzine italiane è autore di varie pubblicazioni e numerosi articoli, saggi, cronologie e bibliografie diffuse su periodici ufficiali ed amatoriali, riviste specializzate e webzine, un operato che testimonia il suo interesse per lo studio, la ricerca e la documentazione relativa all'universo, agli autori e alla produzione fanzinara. A questi prodotti amatoriali realizzati dal 1977 al 1997 ha dato alle stampe il primo, e finora unico, lavoro di catalogazione pubblicato in Italia. Coordinatore e organizzatore, nonché docente, di Workshop, Corsi, Seminari rivolti al mondo dell’editoria fanzinara italiana, svoltisi con successo in varie città, eventi che hanno sempre riscosso notevole interesse da parte dei partecipanti.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati