Il gruppo consiliare Insieme per Crescere interviene sull’andamento televisivo del Festival di Castrocaro 2025, trasmesso l’8 luglio in seconda serata su Rai 2, che ha registrato numeri impietosi. Secondo i dati Auditel, l’edizione di quest’anno ha raccolto appena 158.000 telespettatori pari al 3,8% di share: un risultato che segna il punto più basso nella storia recente della manifestazione.
«Il confronto con altri eventi musicali è emblematico: lo spettacolo di Radio Bruno, “Yoga Radio Estate”, registrato a Forlì e trasmesso in prima serata su Italia 1 il 19 agosto, ha ottenuto 903.000 spettatori e un 8,7% di share. Nel 2019, quando alla conduzione c’era Stefano De Martino, il Festival superò comunque il milione di spettatori. All’epoca l’attuale assessore Ferrini definì quell’edizione “un insuccesso”. Ancora, in pieno lockdown, la manifestazione riuscì a raccogliere 750.000 spettatori, superiore ai dati registrati quest’anno, e l’attuale maggioranza bollò l’evento come “un flop”» insiste la lista di minoranza.
«Di fronte a questi numeri – sottolinea il gruppo Insieme per Crescere – non è più possibile tacere: il disastro attuale è frutto dell’incompetenza del sindaco Billi e della vicesindaca nonché assessora alla musica Conficoni, che hanno dimostrato totale incapacità di valorizzare un patrimonio culturale che dovrebbe rappresentare un vanto per il nostro territorio. Il Festival di Castrocaro non può essere lasciato morire nell’indifferenza e nella cattiva gestione. Serve un progetto serio, all’altezza della sua storia e delle sue potenzialità. In caso contrario, si continuerà ad assistere a un progressivo declino che danneggia non solo la manifestazione, ma l’immagine stessa della nostra comunità».