Venerdì 1 agosto, alle ore 21,30, nello stand dedicato all’ottantesimo anniversario della Liberazione (1945-2025) del Festival dell’Unità di Borgo Sisa, in via Zisa a Forlì, si terrà la presentazione del libro “Forlì 1943-1944: cronache di guerra e Resistenza nel cuore della Romagna. Dall’Armistizio alla Liberazione” di Marco Viroli e Gabriele Zelli con contributi di Oscar Bandini, Ennio Bonali, Maurizio Gioiello, Marino Mambelli e Mario Proli. Interverranno gli autori.
Attraverso un’attenta analisi storica, gli autori si concentrano su episodi fondamentali per la memoria collettiva della Romagna, offrendo una visione completa delle drammatiche giornate che segnarono il nostro territorio in occasione del passaggio del fronte durante la Seconda guerra mondiale fino alla Liberazione.
Ogni capitolo approfondisce un tema specifico, come le atrocità nazifasciste, le storie dei partigiani, i sacrifici dei civili, il ruolo degli eserciti alleati, gli sforzi per la ricostruzione. Partecipazione libera. Per informazioni: Gabriele Zelli: 3493737026.