Leggilo in 2 minuti
PD: “Pericolo e abbandono sulla ciclopedonale del Montone, la giunta agisca”

«Il percorso ciclopedonale del fiume Montone, uno dei polmoni verdi più amati e frequentati della città, è stato abbandonato a sé stesso. Erba alta, sporcizia e pericoli rendono impraticabile e insicuro quello che dovrebbe essere un fiore all’occhiello del nostro territorio. Da anni, l’itinerario che si estende dal Parco Urbano fino a Vecchiazzano, Ladino, Rovere e oltre verso Castrocaro, rappresenta un punto di riferimento per passeggiate all’aria aperta e momenti di relax. In particolare con l’arrivo dell’estate, la sua piena fruibilità sarebbe fondamentale per il benessere dei cittadini. Eppure, la realtà è ben diversa» è l’accusa del Partito Democratico forlivese alla giunta di centrodestra.
«Da mesi, i cittadini lamentano un degrado inaccettabile. In assenza di sfalci e di un’adeguata manutenzione del verde, il percorso è letteralmente invaso dalle erbacce, rendendo diversi tratti quasi impraticabili. Non solo un danno estetico, ma un vero e proprio pericolo: l’erba altissima favorisce il proliferare di zecche, bisce e altri animali, mettendo a rischio la sicurezza di chiunque si avventuri sul sentiero. Questa situazione di abbandono non è un caso isolato, purtroppo. Si inserisce in un contesto più ampio di degrado che ormai caratterizza quasi tutte le aree verdi cittadine, un segnale preoccupante di disattenzione verso il patrimonio ambientale e paesaggistico di Forlì» insistono i Dem.
«Chiediamo all’Amministrazione comunale di intervenire con la massima urgenza, non possiamo più aspettare. Servono interventi straordinari e immediati per ripristinare le condizioni di fruibilità e accessibilità del percorso attraverso sfalci e pulizie straordinarie, e successivamente serve pianificare la manutenzione ordinaria. Inoltre pretendiamo chiarezza e aggiornamenti sui lavori di ripristino della passerella sul fiume Montone. Sono trascorsi ben due anni dalla sua distruzione e da allora i cittadini attendono invano di poter tornare a percorrere l’intero tragitto che congiunge il Parco Urbano al resto del percorso. La sua assenza è un ostacolo significativo alla piena fruibilità dell’area. È ora che la Giunta dimostri il proprio impegno per la cura e la valorizzazione del nostro territorio, restituendo ai forlivesi un percorso ciclopedonale sicuro, pulito e pienamente accessibile” conclude il Pd.