statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

La rassegna “Donne in blues” torna con una formula tutta nuova

img of La rassegna “Donne in blues” torna con una formula tutta nuova
Ultimo aggiornamento:

Torna, e si rinnova profondamente, l’appuntamento con “Donne in blues”, la storica rassegna di Fratta Terme dedicata alle voci femminili. Grazie alla collaborazione tra Entroterre Festival e il festival itinerante Totem Music Tour, infatti, i concerti in programma accenderanno i riflettori sul meglio della musica emergente italiana, ospitando ogni volta tre proposte artistiche diverse.

Si comincia sabato 19 luglio, alle ore 21,30, in piazza Colitto di Fratta Terme con una serata dal titolo “In crescendo”, che vedrà protagonisti la voce soul – pop di Amalia, il collettivo milanese Prima Alba, e la giovanissima Sofia Di Vaio.

Romana di origine, bolognese d’adozione, Amalia è una cantautrice soul-pop con influenze black e gospel. Dopo un periodo formativo in California e l’esperienza nei cori gospel, ha ritrovato la sua identità vocale scrivendo in italiano. Con l’EP “Pace Libera Tutti” (2024) e la recente “Giocattoli Rotti” (2025), Amalia esplora fragilità e rinascita con intensità e stile.

Sta muovendo i primi passi, ma lo fa con originalità e decisione, il collettivo Prima Alba, nato nel 2025 nella Milano multiculturale di frontiera. Dieci giovanissimi artisti che mescolano rap, elettronica e scrittura generazionale, dando vita a un progetto originale e potente.

Compirà 19 anni ad agosto, ma ha già una voce decisa e piena di sfumature, Sofia di Vaio (figlia del’ex calciatore Marco di Vaio). Sofia sta lavorando al suo primo EP. Nei suoi live unisce brani originali e cover internazionali, dimostrando personalità e presenza scenica.

L’ingresso è gratuito. La rassegna “Donne in Blues”, che fa parte del cartellone di Bertinoro Estate, proseguirà con altri due appuntamenti in programma il 26 luglio e il 9 agosto, sempre alle 21,30 in piazza Colitto a Fratta Terme.