Leggilo in 2 minuti
“Itaca per sempre” all’Arena Caterina

All’Arena Rocca di Caterina Estate 2025 a Forlì il 17 luglio, 26 luglio, 2 agosto alle ore 21,00 “etti un libro a teatro” tre serate di teatro, mito e musica all’Arena Rocca di Caterina a cura di Ergo Sum Produzioni, regia e drammaturgia di Alessandra Pizzi.
Il 17 luglio, il 26 luglio e il 2 agosto Forlì accoglie Metti un libro a teatro, rassegna teatrale che porta sul palcoscenico dell’Arena Rocca di Caterina tre appuntamenti imperdibili, pensati per riscoprire grandi romanzi e figure iconiche attraverso una potente trasposizione teatrale. Con la direzione artistica di Alessandra Pizzi, regista e drammaturga dalla sensibilità riconosciuta a livello nazionale, il progetto è realizzato da Ergo Sum Produzioni, compagnia teatrale riconosciuta dal Ministero della Cultura e attiva dal 2017 nel panorama italiano del teatro d’arte e della narrazione. Tre serate per tre racconti diversi, ma uniti da un unico filo conduttore: il desiderio di esplorare l’identità umana attraverso il teatro, le parole, la musica. Tre grandi attori del cinema e del teatro italiano, Enrico Lo Verso, Barbara De Rossi e Alessio Vassallo, ci accompagnano in tre emozionanti storie sotto il cielo d’estate.
Giovedì 17 luglio alle ore 21,00 Itaca per sempre con Enrico Lo Verso, adattamento e regia di Alessandra Pizzi. Un viaggio nella memoria e nella disillusione, attraverso il racconto di un Ulisse che ritorna a Itaca, ma trova una Penelope diversa da quella che aveva lasciato. Luigi Malerba destruttura il mito, lo reinventa, lo rende umano. E a dar voce a questa profonda rilettura è Enrico Lo Verso, in un monologo intenso, lirico e carnale, che restituisce tutte le sfumature del ritorno, dell’attesa e della distanza. Un’indagine sull’identità maschile e femminile, sul tempo e sulla metamorfosi dell’amore.