statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Impegno del Comune contro l’inquinamento acustico con Life Optimus

img of Impegno del Comune contro l’inquinamento acustico con Life Optimus
Ultimo aggiornamento:

Il Comune di Forlì si distingue nelle politiche ambientali aderendo come partner di rilievo al prestigioso progetto europeo Life Optimus (Optimised Pavements Towards Innovative Mitigation of Urban Noise), finanziato da un programma dell’Unione Europea. Con la deliberazione di giunta Forlì ha formalizzato la propria partecipazione, attestando una chiara volontà di promuovere il miglioramento della qualità urbana e la sostenibilità ambientale.

Il Comune di Forlì assume così il ruolo di partner operativo ed ente implementatore, attraverso l’attività dell’Unità Ambiente, Unità Strategie e Gestione Fondi Europei e Nazionali e Servizio Infrastrutture e Viabilità. L’obiettivo strategico di Life Optimus è di ridurre l’inquinamento acustico derivante dal traffico veicolare, intervenendo direttamente sulle fonti delle emissioni sonore, realizzando superfici stradali fonoassorbenti innovative, specificamente progettate per il contesto urbano a velocità medio-bassa.

Gli impatti e i benefici attesi sono quelli di abbattimento significativo della rumorosità stradale nelle zone interessate, promuovendo un ambiente cittadino più tranquillo, sicuro e salubre per l’intera comunità. Il progetto si è attivato a giugno e ha una durata di 48 mesi. L’importo totale del progetto è di 2.490.091 euro mentre per Forlì il budget è di 309.846 euro.