statistiche siti
venerdì 1 agosto 2025
Logo
Forlì

I conti del Comune, Forza Italia replica al Pd: “Polemica strumentale”

Di Staff 4live Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 31 luglio 2025
I conti del Comune, Forza Italia replica al Pd: “Polemica strumentale”

Sulla contabilità dell’ente è necessario partire da due punti fermi il bilancio consuntivo del 2024 vanta 8,3 milioni di avanzo libero e da ben 7 anni, dall’inizio del mandato Zattini, l’Amministrazione comunale ha garantito il blocco dei rincari di tasse e tariffe. Vi siete forse dimenticati la tassazione alla stelle di Imu e Tasi e l’incidenza del carico imposte e tributi di Forlì su scala regionale e nazionale quando i sindaci erano di sinistra e prima dell’avvento del centrodestra al governo della città?”: spiegano in una nota il gruppo comunale di Forza Italia Forlì, composto dalla capogruppo Giulia Versari, e da Alberto Gentili e Vinicio Pala, e la coordinatrice comunale di Forza Italia Barbara Semeraro.

E oltre a non aver aumentato le tasse da sei anni a questa parte la giunta Zattini ha anche ridotto il debito da 90 a 60 milioni di euro, investendo sul miglioramento della qualità della vita, dell’offerta infrastrutturale e dei servizi erogati dei cittadini“: aggiungono ancora i consiglieri comunali e la coordinatrice comunale di Forza Italia Forlì.
A differenza di quanto sostenuto dall’opposizione di centrosinistra, la maggioranza lavora con determinazione su progetti chiave, tra cui quelli legati all’edilizia scolastica, alle reti, ai cantieri aperti sul territorio che rappresentano il segno tangibile di una visione amministrativa concreta e orientata al futuro“: spiega ancora il gruppo consiliare comunale e la coordinatrice comunale di Forza Italia.

Sul piano finanziario, l’avanzo di bilancio è gestito con prudenza e senso istituzionale, evitando azzardi che graverebbero ulteriormente sulla spesa di parte corrente del bilancio, lasciando poco spazio al funzionamento delle spese ordinarie del Comune, come ad esempio le utenze, gli stipendi dei dipendenti e la manutenzione ordinaria dei beni, per cui è buona regola amministrativa muoversi con la massima prudenza e cautela”: continuano gli esponenti comunali azzurri.

La giunta e la nostra maggioranza preferiscono una strategia sostenibile, che consente di investire senza mettere a rischio la stabilità economica del Comune. E anche le scelte fiscali sono coerenti con questa linea, a partire dal mantenimento delle tariffe che i cittadini hanno dimostrato di apprezzare, con la conferma del secondo mandato a Zattini. Questo è il segno di attenzione verso i nostri concittadini che Forza Italia intende garantire. E l’idea di una maggioranza consiliare in difficoltà è una costruzione retorica priva di fondamento che soltanto l’intento pretestuoso del del Pd vorrebbe far emergere senza alcun fondamento. Lo abbiamo già ribadito in altre circostanze: le polemiche del Pd e dell’opposizione appaiono strumentali e poco credibili, espressione di un’insofferenza politica e dell’incapacità, a tutt’oggi, di prendere atto che c’è uno scollamento reale fra le proposte della sinistra e le reali necessità dei cittadini. Ne prendano atto i colleghi del Pd e si mettano al lavoro anche loro per il bene della città e possibilmente con spirito costruttivo”: conclude il gruppo consiliare comunale di Forza Italia e la coordinatrice di Forza Italia.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati