statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Festa dell’Unità di Borgo Sisa, XLV edizione

img of Festa dell’Unità di Borgo Sisa, XLV edizione
Ultimo aggiornamento:

Torna, con la 45° edizione, la storica Festa dell’Unità di Borgo Sisa, che si svolgerà da giovedì 24 luglio a lunedì 4 agosto, nell’area Campo sportivo in via Sisa, organizzata in collaborazione con i Circoli Pd Cervese e Ville Unite. Ogni sera stand gastronomico con specialità romagnole, spettacoli musicali dalle ore 21,30 e pesca gigante. Sarà inoltre presente lo stand di Anpi Forlì-Cesena e Ravenna, dedicato all’80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, con presentazioni di saggi e docufilm su quell’epoca storica ed esposizione di opere d’arte, che sarà inaugurato giovedì 24 luglio dal segretario regionale del Pd, Luigi Tosiani.

Non mancheranno gli incontri politici: l’apertura, giovedì 24 luglio alle 20,30 dal palco centrale, è affidata ai segretari del Pd regionale, Luigi Tosiani, comunale di Ravenna, Lorenzo Margotti, e territoriale forlivese, Enrico Monti. A seguire la musica e l’energia dell’Orchestra Roberta Cappelletti. La musica prosegue venerdì 25 luglio con l’Orchestra Vanessa Silvagni e lo spettacolo del Gruppo frustatori Cassani; sabato 26 luglio sul palco il tributo ai Nomadi degli Aironi Bianchi, mentre domenica 27 è la volta dei Radio Kom con il tributo a Vasco Rossi.

Lunedì 28 luglio, nell’area dibattiti, alle ore 20,30, il focus su “Territorio: salvaguardia e sicurezza” con i presidenti delle Province di Forlì-Cesena, Enzo Lattuca, e Ravenna, Valentina Palli, ed i consiglieri regionali, Daniele Valbonesi e Niccolò Bosi, moderati dal giornalista Matteo Bondi. A seguire, sul palco centrale, L’Orchestra Luca Bergamini. Martedì 29, sempre alle 20,30 nello spazio dibattiti, si parla de “Le scelte della Regione oggi, per costruire il welfare di domani”, con l’assessora regionale Isabella Conti e la consigliera regionale Valentina Ancarani; modera la giornalista Sofia Ferranti. Sul palco centrale l’Orchestra Maria Grazia Pasi con Gabriele Zaccherini e Marco Negroni.

Mercoledì 30 luglio alle ore 19,45 appuntamento con la podistica; dal palco centrale, alle ore 20,30, interverranno il nuovo sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, e la sottosegretaria alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, Manuela Rontini, che farà il punto sulle politiche regionali; l’intrattenimento è poi affidato agli Animapop. Giovedì 31 luglio spazio all’Orchestra Lia & Daniele Tarantino, mentre venerdì 1 agosto va in scena lo spettacolo dei Moka Club. Si prosegue sabato 2 con l’Orchestra Sofia & Ale e domenica 3 con il tributo alla band di Freddie Mercury dei Killer Queen.

Si chiude lunedì 4 agosto, alle ore 20,30, con una serata tutta dedicata all’80° anniversario della liberazione dal Nazifascismo, che vedrà gli interventi di Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi, Antenore Cervi, in rappresentanza della famiglia Cervi, e dei presidenti di Anpi Forlì-Cesena, Gianfranco Miro Gori, e Ravenna, Renzo Savini. A seguire la musica dei Khorakhanè.