Leggilo in 2 minuti
Centro storico. PD: “Serve attenzione per i residenti bloccati 10 giorni per un evento”

«Per quasi 10 giorni un intero pezzo del centro storico è chiuso, con divieto di parcheggio per i residenti e di transito per i mezzi pubblici che sono costretti a cambiare percorso. Questa scelta, giustificata con la necessità di svolgere lavori per accogliere il grande evento di Radio Bruno Estate, appare veramente incomprensibile. In quale città per un singolo evento si blocca un pezzo di quartiere per 10 giorni? Può essere comprensibile una chiusura parziale per pochi giorni precedenti, ma i disagi per residenti e cittadini nell’avvicinarsi al centro storico questa volta sono davvero troppo ingenti e prolungati. Non è la prima volta che limitazioni anche drastiche alla circolazione in centro avvengono così, con scarso preavviso e comunicazione limitata, senza considerare l’impatto quotidiano sulle famiglie e le categorie più fragili» è l’attacco del Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Forlì.
«Forse è per questo, ci chiediamo, che in passato i palchi venivano montati dal lato opposto della piazza? I costi sostenuti per lo smontaggio della pensilina, giustificati con la necessità di montare un palco semipermanente da quel lato, fanno oggi i conti con gravi problemi logistici. Il rilancio del centro storico passa anche da una maggiore attenzione ai residenti, alle condizioni di vivibilità e accessibilità, all’adeguamento del trasporto pubblico soprattutto per chi arriva da fuori dal centro. I residenti del centro ormai ogni giorno affrontano difficoltà maggiori rispetto a chi abita fuori dal centro, compresa l’assurda chiusura di questi giorni che denota una grossolana e mal pensata pianificazione dei grandi eventi» rimarcano i Dem.
«Il tema, naturalmente, non è quello di essere contrari a concerti o grandi eventi in piazza, pur nella consapevolezza che da soli non bastano a rilanciare il centro, ma di sollecitare l’Amministrazione ad avere maggiore cura del contesto in cui vengono organizzati, specialmente quando le date sono previste con largo anticipo, in modo da tale da permettere sia la fruizione di questi eventi ai cittadini che una tranquilla quotidianità ai residenti del centro» conclude il PD di Forlì.