statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

A Bertinoro la Mostra di Alvaro Notari

img of A Bertinoro la Mostra di Alvaro Notari
Ultimo aggiornamento:

Sarà aperta fino al 27 luglio, al Palazzo Ordelaffi in piazza della Libertà a Bertinoro, la mostra ‘Vitalitas in corpore vili’ del maestro Alvaro Notari (immagine di repertorio). L’artista 82enne, tra le sue opere vanta una vastissima selezione di dipinti, incisioni e sculture che ripercorrono una produzione artistica di oltre cinquant’anni all’insegna della bellezza. L’inaugurazione della mostra di Alvaro Notari  ‘Vitalitas in corpore vili’, sostenuta con il Patrocinio del Comune di Bertinoro, si terrà sabato 5 luglio alle ore 18,00. Nella cornice di Palazzo Ordelaffi saranno esposte diverse opere dell’autore, tra cui le ultime produzioni, in particolare dipinti a olio, definiti una sorta di ‘pittura scultura’.

Alvaro Notari è un pittore che non smette mai di fare ricerca e di creare nuovi spazi in cui il colore diventa ‘vivo’. Il titolo stesso della mostra ‘Vitalitas in corpore vili’ sta a indicare ‘un’opera che vive’. Un percorso creativo, quello di Notari, che supera e sconvolge le consuetudini. Un percorso artistico dove ‘angeli e diavoli’ esistono oltre la formulazione cromatica, un percorso in cui luce e ombra si alternano nelle tele. Anche le stesse cornici di molte opere risultano dipinte, ci sono paesaggi in cui si intravedono persone, ci sono situazioni di sogno e realtà contrapposte tra loro. Notari, da sempre, cerca di esternare gli stati d’animo. E ci riesce con una maestria disarmante.

“Quando inizio a dipingere la sera, da solo nel mio studio, non so ancora cosa realizzerò – dice l’artista – il mio è un realismo fantastico, un realismo sognante, e per capire le mie opere bisogna trovarsi davanti al quadro, non solo guardare, ma anche ascoltare”. È lì, davanti alle opere di Notari, che il cuore si apre e le immagini prendono forma. “Ad un certo punto – dice Alvaro Notari – non mi bastava più vedere queste immagini fisse sulla tela. Volevo cercare di renderle vive, e ho trovato una soluzione lavorando sulla prospettiva. Sono una persona semplice, un solitario, e nella tela ho trovato una compagnia”. Notari ha iniziato a dipingere all’età di 15 anni e da allora non ha più smesso. Alla mostra a Bertinoro saranno esposte circa 25 opere dell’autore, oli su tela di grandi dimensioni.

Nato a Foligno, Alvaro Notari da circa quarant’anni vive in provincia di Ravenna, e ha lo studio di pittura a Chiesuola di Russi, in via Torre 27. Vive in una casa colonica a Russi, “in un borghetto di poche anime – spiega il pittore – dove sopravvive la semplicità e la ricchezza di valori umani. Le persone sono genuine e portate all’amicizia disinteressata. Il paesaggio evoca antiche storie dove i personaggi si distinguono con variopinti soprannomi. In questo contesto sento forti spinte di ispirazione e creatività tali da influenzare positivamente il mio modo di fare arte”.

La mostra a Palazzo Ordelaffi in piazza Libertà a Bertinoro si terrà dal 5 luglio al 27 luglio. Orari di apertura da lunedì alla domenica dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 18,00 alle 22,00.