statistiche siti
giovedì 18 dicembre 2025
Logo
Forlì

Tassinari: «Tempi di arrivo del 118 inaccettabili nei Comuni montani del Forlivese»

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 23 giugno 2025
Tassinari: «Tempi di arrivo del 118 inaccettabili nei Comuni montani del Forlivese»

I tempi di arrivo del 118 nei Comuni montani della provincia di Forlì-Cesena sono inaccettabili. In alcuni casi si superano ampiamente i limiti fissati dagli standard nazionali. È una situazione grave, che mette a rischio la salute e la sicurezza dei cittadini”. Lo dichiara Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia in Emilia-Romagna, intervenendo sul tema delle criticità nei soccorsi sanitari nei territori più periferici e montani.

In Comuni come Galeata, Santa Sofia, Premilcuore, Portico-San Benedetto, Tredozio, Verghereto, si registrano tempi di intervento che arrivano fino a 28 minuti, ben oltre i 18 minuti previsti per le aree extraurbane – sottolinea Rosaria Tassinari -. Questi numeri, in contesti di emergenza sanitaria, possono fare la differenza tra la vita e la morte. È inaccettabile che chi vive in montagna debba pagare con la propria salute una cronica disattenzione istituzionale”.

In queste aree – prosegue Rosaria Tassinari – i cittadini non chiedono trattamenti di favore, ma semplicemente di non essere dimenticati. Il diritto alla salute deve valere ovunque, senza distinzione tra città e piccoli Comuni”. Rosaria Tassinari richiama infine la Regione Emilia-Romagna a una presa di responsabilità concreta: “Servono interventi strutturali, non annunci. Occorre potenziare il servizio di emergenza-urgenza, rafforzare i presìdi sanitari locali e garantire risposte rapide ed efficienti anche nelle zone più difficili da raggiungere. Forza Italia continuerà a battersi per una sanità che sia davvero universale, accessibile e giusta. Chi vive nei territori montani non è un cittadino di serie B. La Regione ascolti la voce di queste comunità e dia risposte immediate.”

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati