statistiche siti
mercoledì 30 luglio 2025
Logo
Sarò Franco

Sotto l’ombrellone W F.I.G.A!

Di Franco D'Emilio Leggilo in 1 minuto
Aggiornato: 14 giugno 2025
Sotto l’ombrellone W F.I.G.A!

Oggi, sotto l’ombrellone cazzeggio, come tanti ne ho un gran bisogno e non me ne vergogno. Il mondo brucia, la guerra infuria in Medio Oriente e in Ucraina, i dazi americani incombono e minacciano ferro e fuoco. Per fortuna, resta un barlume di speranza nella FIGA ovvero la dicitura in acronimo di FAI l’ITALIA GRANDE ANCORA.

Sempre meglio dell’acronimo di Trump MAGA ovvero MAKE AMERICA GREAT AGAIN. L’italico FIGA mostra appieno quanto noi italiani siamo pragmatici, meno ideali e più certezze terrene, ma soprattutto preferiamo la tradizione consolidata di un obiettivo certo alla novità di un progetto incerto.

Eppoi, siamo davvero più esplicitamente patriottici a difesa del principio nazionale che “chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia, ma non sa cosa trova”. Unicuique suum, a ciascuno il suo.

Franco D’Emilio

L'autore

Franco D'Emilio
Franco D'Emilio

Origini toscane, ma forlivese d’adozione dal 1986, per 38 anni funzionario scientifico del Ministero della cultura nel settore degli archivi, biblioteche e dei beni artistici, storici. Curatore di numerose mostre storico-documentarie d’iniziativa pubblica e/o privata. Autore di pubblicazioni prevalentemente sulla storia italiana contemporanea. Collaboratore di testate giornalistiche ed agenzie di stampa, locali o nazionali.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati