statistiche siti
mercoledì 17 dicembre 2025
Logo
Forlì

Progetto Cavasicura: il quartiere protagonista della sicurezza

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 12 giugno 2025
Progetto Cavasicura: il quartiere protagonista della sicurezza

Nel corso di un incontro pubblico, svoltosi lunedì sera nell’anfiteatro del Parco Bertozzi, nel quartiere Cava, alla presenza di numerosi forlivesi, rappresentanti delle istituzioni e del Comitato di quartiere, è stato esposto lo stato di avanzamento del progetto CavaSiCura. L’iniziativa, finanziata con risorse della Regione Emilia-Romagna e realizzata dal Comune di Forlì con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la fruibilità dei parchi Leopoldo Bertozzi e Bruno Lugaresi, ha visto il coinvolgimento e la partecipazione diretta della comunità locale.

Durante la serata sono stati condivisi i risultati del percorso partecipativo che ha visto i rappresentanti del quartiere, delle associazioni e dell’istituto comprensivo n. 5 dialogare attivamente con l’Amministrazione comunale per individuare criticità e proposte di intervento. All’evento erano presenti anche il vicesindaco Vincenzo Bongiorno, l’assessore alla sicurezza Luca Bartolini, alcuni tecnici del Comune e agenti della Polizia Locale. “Il confronto di lunedì sera con i residenti è stato molto utile – dichiara il vicesindaco -. Lo spirito del progetto CavaSiCura è quello di rafforzare il valore e il ruolo della cittadinanza attiva nella cura dei beni pubblici. Il percorso fin qui intrapreso ne è la testimonianza concreta. L’incontro con il quartiere ci ha offerto ancora una volta l’opportunità di illustrare gli interventi che andremo a realizzare come Amministrazione per rendere più sicuri e accoglienti i parchi Bertozzi e Lugaresi, da sempre punti di riferimento e luoghi di aggregazione per l’intera comunità”.

Tra le azioni previste sul fronte della sicurezza e della lotta al degrado ci sono l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza, la riqualificazione dei percorsi pedonali, il ripristino e la manutenzione dei gazebo e di altre strutture danneggiate e la riverniciatura dell’anfiteatro. Ci stiamo poi attivando per la promozione di corsi di autodifesa e la sperimentazione di forme di sicurezza integrata basate sulla collaborazione volontaria dei residenti” aggiunge l’assessore Bartolini.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati