statistiche siti
martedì 16 dicembre 2025
Logo
Eventi

“Pr’i Mônt dla Dugarì” alla Fabbrica delle Candele

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 26 giugno 2025
“Pr’i Mônt dla Dugarì” alla Fabbrica delle Candele

Venerdì 27 giugno, alle ore 21,00, alla Fabbrica delle Candele, in piazzetta Conserva Corbizzi a Forlì, il Gruppo Al Caravel Trio presenterà “Pr’i Mônt dla Dugarì“, poema musicale in dialetto forlivese.

“Pr’i Mônt dla Dugarì” è un viaggio musicale che attraversa quasi un secolo di storia, di terra, di ricordi, in cui il testo del poeta Paolo Maltoni accompagna, con dolcezza e ironica nostalgia nel racconto di una Romagna che non c’è più, a cavallo su una foglia di betulla, tra cicale che fanno sbadigliare e un matrimonio fatto tanto per ridere, un viaggio di nozze in bicicletta e personaggi mitici dai soprannomi improbabili, passando dalle guerre alla successiva e tanto attesa rinascita.

Tutto ha inizio alla “Dogheria”, sulle prime colline tra Meldola e San Colombano, dove nacque la “Rusina”, protagonista di tutta la vicenda a cui il figlio, il poeta Paolo Maltoni, dedica l’intera opera. Biglietto unico: € 10, informazioni Tel. 335398629, 3926422301.

Tra i momenti più toccanti dello spettacolo, anche la ninna nanna “Ninâna”, vincitrice del Premio Aldo Spallicci nel 2000 come miglior poesia dialettale. In scena Alessandro Maltoni (voce e chitarra), Giovanni Grapeggia (cori, chitarra e armonica), Francesco Maltoni (voce, prosa e cori), Michela Carloni, Simona Bonavita, Antonio Boattini (voci, percussioni e cori).Il trio torna in scena accompagnato da vocalist d’eccezione, in un concerto ricco di stili che vuole rendere omaggio all’ultima opera scritta in sonetti in dialetto forlivese dal poeta e drammaturgo Paolo Maltoni.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati