statistiche siti
domenica 14 dicembre 2025
Logo
Predappio

“Muoviamoci, staffetta nazionale partigiana per l’Europa” a Predappio

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 13 giugno 2025
“Muoviamoci, staffetta nazionale partigiana per l’Europa” a Predappio

Anpi provinciale Forlì-Cesena, in collaborazione con Anpi nazionale, e con la sezione di Predappio, nell’ambito dei “Muoviamoci” staffetta nazionale partigiana per l’Europa organizza sabato 14 giugno alle ore 17,00 a Predappio, nella sala Europa di via Marconi 17, un incontro. Interverranno Raffaele Barbiero “L’Europa della pace”, Maria Giorgini “L’Europa del lavoro”, Thomas Casadei “L’Europa dei diritti e le sue crisi”, Marco Valbruzzi “Dal pacifismo costituzionale alla nuova Resistenza europea”, Valentina Maestri “L’Europa di Ventotene oggi”. Conclusioni di Filippo Giuffrida, introduce e coordina Gianfranco Miro Gori.

«Questa Unione Europea non è l’Europa disegnata nel manifesto di Ventotene. Occorre un profondo cambiamento. Occorre sconfiggere i nazionalismi, che hanno portato nel secolo scorso a due guerre mondiali e arginare la corrente e pesantissima offensiva delle estreme destre nel continente. Occorre fermare i folli venti di guerra che spirano fortissimi nell’intero continente. Occorre porre urgentemente alla base dell’Europa i valori della Resistenza antifascista: pace, libertà, unità, lavoro, eguaglianza sociale. Per tutte queste ragioni l’ANPI lancia dal 12 al 28 giugno una mobilitazione di pressione e informazione diffusa sotto forma di “Staffetta Partigiana” in 10 luoghi simbolo dell’antifascismo, della Lotta Partigiana e della barbarie fascista» spiegano gli organizzatori.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati