statistiche siti
lunedì 15 dicembre 2025
Logo
La Fanzinoteca D'Italia

Molteplici donazioni provenienti da tutta Italia alla Fumettoteca

Di Fanzinotecario Leggilo in 3 minuti
Aggiornato: 5 giugno 2025
Molteplici donazioni provenienti da tutta Italia alla Fumettoteca

A seguito della donazione di 3.000 fumetti alla Comunità il Molino di Milano, gestita dalla Cooperativa Sociale Sette, da parte della Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’ Social Community Hub, recentemente abbiamo ricevuto la donazione di circa 800 fumetti da Alex Cambiaghi, proveniente proprio da Milano! Le due consistenti collezioni che Alex ha deciso di donare alla Fumettoteca, ‘I Calssici Disney’ e ‘I Grandi Classici Disney’, dai primi numeri a tempi più recenti, hanno trovato una collocazione adeguata e appropriata nei locali fumettotecari affinché possano tornare ad essere prodotti accessibili per tutti.

Anche i genitori di Andrea Sturlese hanno seguito lo stesso percorso con un grande atto di solidarietà, ovvero rendere i fumetti collezionati dal figlio prematuramente scomparso, circa 200 albi di Tex, condivisibile e fruibile per tanti altri giovani. Questi segnali evidenziano le attività dinamiche di questa eccellenza culturale e sociale esclusiva in Italia, riconosciuta in tutta la nazione. Lo staff Fumettoteca non manca di ringraziare tutti i donatori, attuali, precedenti e futuri, informando tutti coloro che possono essere interessati alle donazioni fumettistiche, di qualsiasi formato, contenuto, periodo, e condizioni, di contattarci per informazioni e chiarimenti 3393085390 (orario 10/18), via Curiel 51 Forlì, fumettoteca@fanzineitaliane.it.

La Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’, da 6 anni con sede a Forlì in via Curiel 51, ha mostrato forte resistenza e grande costanza nel ‘vivere e far vivere’ una robusta cultura, duratura e positiva alla comunità di Forlì, ben oltre le mostre tipiche. “La Fumettoteca Nazionale – precisa il direttore fumettotecario GianLuca Umiliacchi – continua a delineare un percorso preciso, con forte determinazione e grande impegno, molto importante per il ruolo sociale e culturale, territoriale e nazionale che ha svolto negli anni ed è ancora in grado di svolgere. Le continue donazioni pervenute da tutta Italia, e dall’estero, in un contesto di concreta solidarietà, ha portato alla quantità dei fumetti donati di circa 55.000 pezzi. La cultura naturale, quella lontana dagli eventi d’élite, con pochi soldi ma molta passione, è uno strumento prezioso per crescere nella partecipazione attiva dei giovani e di tutti i cittadini, finalizzato allo sviluppo della creatività personale e per l’intera comunità“.

Alcuni dati di questa atipica attività di volontariato gratuito, con 2.586 eventi generali proposti nel corso degli anni con un riscontro di 575.534 presenze e partecipanti, di persona e online. Queste poche cifre da sole chiariscono perché c’è tanto altruismo e sostengo, non solo a livello locale, per questa realtà di solidarietà. Un’offerta dinamica e energica di articolazione culturale, professionale e di serietà che dimostra chiaramente come questa realtà non sia solo un valore aggiunto per Forlì, bensì, ciò che fa la differenza.

L'autore

Fanzinotecario
Fanzinotecario

Esperto e attento ricercatore dei linguaggi giovanili, in particolare modo il linguaggio veicolato dalla produzione dell'editoria indipendente giovanile, con alle spalle studi di Tecnico Operatore Sociale è da oltre un decennio impegnato nella ricerca, studio e lavoro inerente alla produzione dell'editoria fanzinara nazionale. Filologo e storico delle fanzine italiane è autore di varie pubblicazioni e numerosi articoli, saggi, cronologie e bibliografie diffuse su periodici ufficiali ed amatoriali, riviste specializzate e webzine, un operato che testimonia il suo interesse per lo studio, la ricerca e la documentazione relativa all'universo, agli autori e alla produzione fanzinara. A questi prodotti amatoriali realizzati dal 1977 al 1997 ha dato alle stampe il primo, e finora unico, lavoro di catalogazione pubblicato in Italia. Coordinatore e organizzatore, nonché docente, di workshop, corsi, seminari rivolti al mondo dell’editoria fanzinara italiana, svoltisi con successo in varie città, eventi che hanno sempre riscosso notevole interesse da parte dei partecipanti.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati