statistiche siti
domenica 14 dicembre 2025
Logo
Forlì

La Piadina Romagnola Igp sul podio nel primo rapporto sul turismo Dop

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 28 giugno 2025
La Piadina Romagnola Igp sul podio nel primo rapporto sul turismo Dop

La Piadina Romagnola Igp volano per il turismo regionale. Lo attesta il primo Rapporto nazionale sul Turismo DOP realizzato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con Origin Italia e il supporto del Masaf. Presentato a Roma nei giorni scorsi, il Rapporto prende in esame il legame tra Indicazioni Geografiche e turismo nei territori italiani, evidenziando come la certificazione di origine (Dop e Igp) funga da valore aggiunto allo sviluppo di economia, turismo e qualità della vita.

Il Turismo DOP rappresenta una nuova frontiera del turismo enogastronomico. Un modello che mette al centro le Indicazioni Geografiche come strumenti per generare esperienze autentiche, educative e sostenibili. Secondo il Rapporto sei sono i prodotti certificati più dinamici nella nostra regione in fatto di eventi e attività di promozione, con la Piadina Romagnola Igp sul podio dietro a Parmigiano Reggiano Dop e Prosciutto di Parma Dop. Non solo: la Piadina è l’unico prodotto della Romagna nella top six dei prodotti per attività, affiancata in questa speciale classifica alla Coppa Piacentina Dop e la Pancetta Piacentina Dop. Ampliando lo sguardo al panorama nazionale, l’Emilia Romagna si posiziona al terzo posto nazionale dietro solo a Veneto e Toscana, davanti alla Lombardia.

Il Rapporto sul Turismo ci dice chiaramente che la Piadina Romagnola Igp è molto di più di un semplice prodotto da mangiare – spiega Alfio Biagini Presidente del Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola Igp -. È cultura, territorio, tradizioni, ospitalità: rappresenta un insieme di valori con chiare ricadute sull’attrattività del turismo enogastronomico. Dire Romagna significa identificarsi con il suo prodotto simbolo. Non solo. Il Rapporto evidenzia un altro aspetto: l’importanza dell’Indicazione geografica protetta. L’Igp non è una semplice sigla ma rappresenta uno strumento di valorizzazione e tutela di un prodotto che si contraddistingue per i suoi quattro storici ingredienti tramandati da generazioni. Parliamo quindi di un prodotto che si è fatto territorio e insieme ad esso condivide tutto un insieme di valori”.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati