statistiche siti
mercoledì 30 luglio 2025
Logo
Teatro

“La favola dei saltimbanchi” alla Fabbrica delle Candele

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 2 giugno 2025
“La favola dei saltimbanchi” alla Fabbrica delle Candele

Martedì 3 giugno alle ore 21,00 alla Fabbrica delle Candele di Forlì in Viale Salinatore 30 andrà in scena lo spettacolo “La favola dei saltimbanchi” del Laboratorio Teatr’Ok del Teatro delle Forchette. Adattamento e regia di Stefano Naldi.

Nel prologo si vede uno squallido spazio fabbricabile, il giorno prima che i lavori abbiano inizio, circondato dalle sagome cupe di grosse industrie. Qui si trova una compagnia di artisti girovaghi, disperati perché ormai privi di un qualunque pubblico: hanno dovuto vendere il contenuto di tutti i loro carri, persino i cavalli che li tiravano, e ora, privi di tutto, sono costretti ad abbandonare anche il terreno in cui si trovano.

Potrebbero salvarsi firmando un contratto con una ditta chimica, che li assumerebbe e li pagherebbe per reclamizzare i suoi prodotti. Unica condizione: abbandonare Eli, una ragazzina dodicenne, orfana e ritardata, che tre anni prima avevano accolto tra loro: Eli è rimasta minorata proprio a causa di una nube tossica, liberatasi da una fabbrica dell’azienda che ora vorrebbe assumere i saltimbanchi.

I sette quadri de “La favola dei saltimbanchi” mettono quindi in scena una recita fantastica che vede coinvolti gli attori, trasfigurati in una favola dove il piano della realtà e quello della finzione si fondono progressivamente. Nell’epilogo, amaro, la compagnia prenderà la sua decisione, se firmare o meno il contratto che li metterà al servizio dell’industria. Biglietti: unico € 8, info 0543/1713530.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati