statistiche siti
lunedì 15 dicembre 2025
Logo
Forlimpopoli

La 29° Festa Artusiana

Di Staff 4live Leggilo in 2 minuti
Aggiornato: 27 giugno 2025
La 29° Festa Artusiana

Sarà una conferenza a dare il via alla 29ª edizione della Festa Artusiana, che si aprirà ufficialmente domani venerdì 28 giugno alle ore 18,00 a Casa Artusi, con i saluti istituzionali di Milena Garavini, sindaco di Forlimpopoli. Il tema centrale dell’incontro inaugurale sarà “Intelligenze Alimentari”, con due voci d’eccezione del panorama accademico e culturale italiano: Nicola Perullo, Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Massimo Montanari, professore all’Università di Bologna e Presidente del Comitato Scientifico di Casa Artusi. In un tempo in cui l’Intelligenza Artificiale domina il dibattito pubblico, oscillando tra visioni entusiastiche e paure distopiche, questo dialogo propone di ripensare il concetto stesso di “artificio”.

Attraverso una riflessione originale, Perullo e Montanari inviteranno a superare la sterile contrapposizione tra naturale e artificiale, per riscoprire un’intelligenza artigianale. Il cibo diventa così il campo ideale per immaginare una nuova idea di qualità: non figlia dell’ossessione per l’innovazione, ma frutto di una sapienza rigenerativa, radicata nei saperi lenti, umani, consapevoli. L’evento segna l’inizio di nove giorni dedicati alla cultura gastronomica italiana, nel segno di Pellegrino Artusi, padre della cucina domestica e Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: www.casartusi.it info@casartusi.it Tel. 0543743138.

L'autore

Staff 4live
Staff 4live

Lo Staff comprende tutti i membri di 4live. Attivo fin dalla nascita di 4live (01.07.2011) ha lo scopo di comunicare tutte le informazioni e novità relative al nostro progetto.

Newsletter 4live

Rimani aggiornato con le ultime notizie da Forlì e provincia.

Articoli correlati