statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Tassinari: «L’assistenza ai non autosufficienti non può gravare sugli over 65»

img of Tassinari: «L’assistenza ai non autosufficienti non può gravare sugli over 65»
Ultimo aggiornamento:

«L’ipotesi allo studio della Regione Emilia-Romagna di introdurre un contributo economico a carico degli over 65 per l’assistenza ai non autosufficienti desta forte preoccupazione. Parliamo di una misura che rischia di incidere su una delle fasce più fragili della popolazione, che ha già affrontato anni complessi, segnati da difficoltà economiche e sanitarie» così l’onorevole Rosaria Tassinari, deputata e coordinatrice regionale di Forza Italia Emilia-Romagna, commenta la notizia riportata dalla stampa, che anticipa un possibile intervento della Regione per rispondere al crescente fabbisogno del settore socio-sanitario.

«Gli anziani – ricorda Tassinari – rappresentano una risorsa fondamentale per la nostra società e hanno contribuito per anni al sostegno del sistema pubblico. Chiedere loro un ulteriore impegno economico in questo momento rischia di essere percepito come ingiusto e sproporzionato». Tassinari sottolinea inoltre che già nei mesi scorsi Forza Italia aveva sollevato l’attenzione su criticità legate all’aumento della pressione fiscale regionale e al mancato recupero di somme dovute, come i ticket sanitari non riscossi.

«Siamo consapevoli delle difficoltà che il sistema sanitario sta affrontando, ma riteniamo che prima di introdurre nuove forme di contribuzione da parte dei cittadini, specie quelli più anziani, sia necessario agire su altri fronti: razionalizzare la spesa, ridurre gli sprechi, e potenziare la capacità di recupero delle entrate esistenti».  Secondo Tassinari, l’identità solidale dell’Emilia-Romagna va salvaguardata anche in questa fase complessa: «Questa è una terra che ha sempre messo al centro la protezione delle persone più vulnerabili. Siamo certi che si possa trovare una strada più equa per affrontare le sfide del welfare, senza scaricare il peso delle difficoltà sulle spalle di chi ha già dato tanto. Forza Italia è pronta a offrire proposte costruttive e, se necessario, a farsi portavoce di un forte dissenso verso misure che riteniamo inopportune».