Leggilo in 2 minuti
Tassinari: «Dal governo un’altra risposta concreta per le popolazioni alluvionate»

«Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri del nuovo decreto-legge che prevede ulteriori disposizioni urgenti per fronteggiare gli effetti degli straordinari eventi alluvionali che hanno colpito l’Emilia-Romagna, la Toscana e le Marche. È una misura concreta e necessaria, che dimostra ancora una volta la grande attenzione e sensibilità del governo Meloni verso i territori in difficoltà e verso i cittadini che hanno subito gravi danni» dichiara l’onorevole Rosaria Tassinari, deputata di Forza Italia e coordinatrice regionale del partito in Emilia-Romagna.
«In particolare – prosegue Tassinari – saluto con favore la proroga dello stato di emergenza fino al 31 maggio 2026 e l’estensione delle competenze del commissario straordinario, che potrà così agire in maniera ancora più incisiva anche sugli eventi alluvionali verificatisi nei mesi successivi al 2023. È molto importante che siano stati inclusi anche quei territori recentemente colpiti da nuove emergenze, garantendo così un’azione omogenea e tempestiva. Fondamentale inoltre il rafforzamento del ruolo dei presidenti di Regione in qualità di sub-commissari, affinché la ricostruzione possa procedere con maggiore efficienza e vicinanza alle realtà locali».
«È significativo che un provvedimento così importante e concreto arrivi proprio nei giorni in cui si celebra la Giornata dei Lavoratori: un messaggio forte di attenzione alle esigenze di chi lavora, produce e costruisce il futuro dei nostri territori. Come ho sempre fatto – conclude Tassinari – continuerò a seguire da vicino, con costante attenzione, la situazione delle persone, delle famiglie e delle imprese duramente colpite dall’alluvione. L’Emilia-Romagna merita un impegno totale per tornare a guardare al futuro con fiducia, e Forza Italia sarà al fianco di chi ricostruisce, ogni giorno».