Leggilo in 3 minuti
Nasce il coordinamento dei capigruppo PD in Emilia-Romagna

Su iniziativa del capogruppo Pd in Regione, Paolo Calvano, e della Vice Capogruppo Alice Parma, sabato 24 maggio, si è insediato ufficialmente il coordinamento dei capigruppo PD dei comuni dell’Emilia-Romagna. L’iniziativa, fortemente sostenuta anche dal Segretario Regionale Luigi Tosiani, nasce con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento politico e amministrativo del Partito Democratico all’interno delle assemblee elettive emiliano-romagnole, dai piccoli comuni fino ai capoluoghi di provincia. Un’azione volta a migliorare il radicamento, la coerenza e l’efficacia dell’azione politica e amministrativa del PD sul territorio.
Il primo incontro si è svolto a Bologna, nella sede della Federazione del PD di via Andreini, e aperto dai saluti della capogruppo PD a Bologna, Giorgia De Giacomi. Dopo le introduzioni di Paolo Calvano e Alice Parma, si sono susseguiti numerosi interventi da parte dei capigruppo presenti, confermando l’esigenza condivisa di costruire uno spazio di confronto stabile, capace di valorizzare le buone pratiche, affrontare le sfide comuni e rafforzare l’identità politica e programmatica del PD a livello locale.
Il capogruppo PD in Regione Paolo Calvano ha dichiarato: “In un momento storico in cui la qualità della politica si misura sempre più sulla capacità di rispondere ai bisogni concreti delle comunità, rafforzare il coordinamento tra i nostri gruppi consiliari è una scelta strategica. Questo nuovo spazio di confronto sarà uno strumento fondamentale per condividere esperienze, rafforzare la nostra presenza nei territori e costruire insieme una visione di sviluppo per l’Emilia-Romagna, coerente con i valori del Partito Democratico“.
La vicecapogruppo PD in Regione Alice Parma ha aggiunto: “Questo coordinamento non è solo un luogo organizzativo, ma anche uno spazio politico in cui riconoscersi, fare rete, valorizzare l’impegno quotidiano di tante e tanti amministratori PD. Lavoreremo per dare più voce ai territori, promuovere la formazione, sostenere i capigruppo nelle sfide che affrontano ogni giorno, con un’attenzione particolare alla partecipazione e all’innovazione“.
Luigi Tosiani, Segretario Regionale del PD Emilia-Romagna, ha concluso: “Siamo convinti che rafforzare il ruolo dei capigruppo e valorizzare il loro lavoro significhi investire sulla credibilità e sull’efficacia della nostra azione politica nei territori. Questo coordinamento sarà una risorsa per tutto il partito, perché nasce dal basso e risponde a un’esigenza concreta di condivisione e progettualità comune“.