statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Lotta allo spaccio, in campo con la polizia locale anche il nucleo cinofilo

img of Lotta allo spaccio, in campo con la polizia locale anche il nucleo cinofilo
Ultimo aggiornamento:

Rafforzare l’azione di prevenzione allo spaccio di sostanze stupefacenti, favorire il rispetto della legalità e la tutela dei cittadini, in particolare dei giovani, prevenire e contrastare i fattori di insicurezza urbana, tutelare la convivenza civile e la qualità della vita, salvaguardare il decoro urbano e garantire la fruibilità e protezione del patrimonio pubblico, artistico ed ambientale della città di Forlì.

Con questi obiettivi, si rinnova la convenzione, della durata di un anno, tra l’Associazione Nucleo Cinofilo Emilia-Romagna e il Comune di Forlì per l’attività di ausilio alla Polizia Locale nel controllo dello spaccio e del consumo di stupefacenti sul territorio comunale, con particolare riferimento al centro storico. “L’Associazione – spiega l’assessore Luca Bartolini – affiancherà la Polizia Locale nelle attività di controllo del territorio, comprese le aree verdi, i parchi e i giardini pubblici, e nei pressi dei plessi scolastici, con l’ausilio di cani antidroga. Gli operatori, identificabili da apposita uniforme e con comprovata esperienza nel campo del rispetto della legalità, garantiranno una presenza attiva e aggiuntiva sul territorio a supporto dei nostri agenti. Non si sostituiranno alla Polizia Locale ma rappresenteranno un valore aggiunto, uno strumento in più al servizio della pubblica sicurezza e della tranquillità dei nostri cittadini”.

In particolare, pattuglieranno il centro storico e altre aree pubbliche del Comune di Forlì nelle ore ritenute più sensibili, monitorando situazioni di sospetta o comprovata illegalità e intervenendo laddove necessario per garantire il rispetto della convivenza civile e la tutela del decoro urbano. “Le attività verranno effettuate in stretta sinergia con la Polizia Locale e sotto il coordinamento di questa Amministrazione, con l’obiettivo di prevenire, individuare e contrastare episodi di insicurezza e spaccio di sostanze stupefacenti grazie all’ausilio di cani antidroga. Ci concentreremo in quei luoghi già noti alle Forze dell’Ordine o segnalatici dai residenti e dai Comitati di Quartieri, come la stazione o alcuni punti più critici del centro storico, le aree verdi oggetto di diffuse lamentele da parte dei residenti e i momenti di aggregazione giovanile all’entrata e uscita da scuola. La convenzione, già approvata in giunta, entrerà in vigore nei prossimi giorni così da permettere l’impiego dell’Associazione Nucleo Cinofilo Emilia Romagna a partire dalle prossime settimane” conclude Bartolini.