statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

La Libertas seconda in regione ai campionati di società di atletica

img of La Libertas seconda in regione ai campionati di società di atletica
Ultimo aggiornamento:

Sabato 10 e domenica 11 maggio l’impianto di atletica leggera di Modena, uno dei più efficienti ed organizzati dell’Emilia-Romagna, ha ospitato la fase regionale del campionato di società, un evento atteso con grande entusiasmo dagli appassionati e dagli atleti di tutta la regione. In questa occasione l’atletica abbandona gli abiti dello sport individuale per vestire quelli di squadra, dove tutti gli atleti concorrono nelle singole discipline, per ottenere la migliore prestazione possibile per portare alla squadra il massimo punteggio. La fase successiva vedrà le migliori società classificate accedere alle finali nazionali per aggiudicarsi l’ambito titolo di squadra campione d’Italia.

Tra le protagoniste di questa fase dei campionati di società regionale 2025, la Libertas Atletica Forlì ha brillato ottenendo risultati di valore assoluto, conquistando ben 10 podi grazie alle prestazioni dei suoi atleti. Ciò ha consentito alla squadra forlivese di raggiungere un prestigioso secondo posto, risultato che rappresenta un vero e proprio record e la proietta tra le migliori a livello nazionale. Mai prima d’ora la società biancorossa era salita sul podio ottenendo un piazzamento così prestigioso in questa competizione, superando anche le aspettative più ottimistiche. Questo successo si inserisce in un percorso di crescita che già da qualche anno si era evidenziato e culminato nel quarto posto del CdS 2024.

Particolarmente degni di nota sono stati i risultati degli atleti Libertas, tutti di assoluto valore nazionale e in qualche caso persino internazionale, infatti ben tre atleti si sono avvicinati al minimo di partecipazione per i prossimi Campionati Europei di categoria. Questi risultati testimoniano la qualità e il talento emergente della squadra forlivese, che si sta affermando come una delle realtà più dinamiche e competitive del settore, pronta a puntare ancora più in alto, a partire dalla prossima finale B dei CdS di giugno. Ma il successo della squadra assoluta non è il solo. Proprio in questi giorni la Fidal Emilia Romagna ha emanato le classifiche dei CdS giovanili, dove la Libertas risulta finalista regionale in quattro categorie: Ragazzi Maschi Under 14 (1° posto), Ragazzi Femmine Under 14 (6° posto), Cadetti Maschi Under 16 (11° posto) e Cadetti Femmine Under 16 (12° posto).

Questi i migliori risultati conseguiti dagli atleti Libertas nelle gare di Modena: Fabrizio Caporusso 2° e 3° rispettivamente nei 200 con 21”59 (21”45 minimo Europei Under 20) e nei 100 con 10”73 (10”62 minimo Europei Under 20) ; Dario Collura 3° nei 400hs con 53”52 (53”25 minimo Europei Under 20); Mohammed Traibi 2° e 3° rispettivamente nei 1500 con 3’51”66 e nei 5000 con 14’31”78; Stefano Tsselli 2° nel triplo con m.14,46; Francesco Bertozzi 3° nel giavellotto con m.57,48; Luca Monterastelli 2° nell’asta con m.4,20; Noah Calisesi 3° nell’asta con m.4,10; Karina Whyte 3° nel disco femminile con m.40,04.