Leggilo in 1 minuto
Intitolazione del giardino Dino Amadori

Martedì 6 maggio, alle ore 12,00, avrà luogo la cerimonia di intitolazione del Giardino Dino Amadori. Nella toponomastica cittadina il nome del grande medico è stato assegnato alla nuova area verde antistante il complesso dei Musei San Domenico nella quale sono collocate due targhe che ne sottolineano il valore scientifico e umano.
Questo il testo riportato nelle epigrafi: “Oncologo di valore internazionale, pioniere della ricerca scientifica, promotore dell’importanza della prevenzione, della diagnosi precoce e dell’umanità della cura. Fu uomo delle istituzioni civiche, docente e fondatore dell’Istituto Oncologico Romagnolo IOR e dell’Istituto Scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei tumori di Meldola. Il suo impegno fu determinante per l’attivazione del Corso di Laurea in Medicina dell’Alma Mater a Forlì”.
Le targhe propongono anche una frase dedicata all’importanza della ricerca scientifica che fu la stella polare del suo percorso professionale. Alla cerimonia interverranno i familiari del professor Dino Amadori, il sindaco di Forlì Gian Luca Zattini e rappresentanze dell’Istituto Oncologico Romagnolo e dell’Istituto Tumori della Romagna Irst Irccs di Meldola. L’evento è pubblico.