statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 3 minuti

Inaugurate la nuova cucina delle scuole di Tredozio

img of Inaugurate la nuova cucina delle scuole di Tredozio
Ultimo aggiornamento:

A luglio 2024 l’Amministrazione comunale di Tredozio venne contattata dalla Tesoriera del Centro Studi Rotariani e del Distretto 2071 del Rotary Internazionale, perché erano decisi ad effettuare una donazione su un progetto rivolto alle scuole duramente colpite prima dall’alluvione e poi dal terremoto. «Dopo una serie di riflessioni a dicembre si è concordato assieme all’associazione che il progetto da intraprendere e finanziare potesse essere l’attrezzatura della cucina delle scuole che nei moduli scolastici provvisori al momento non era stata allestita, proseguendo in parte il disagio di ricevere dal gestore della mensa monoporzioni confezionate in contenitori in plastica. Con la nuova cucina montata, alla ripresa dalle vacanze natalizie, il gestore GEMOS soc coop di Faenza ha ripreso a sporzionare il cibo proveniente dalla cucina scolastica di Modigliana in loco» spiega il sindaco di Tredozio Giovanni Ravagli.

La raccolta è stata possibile grazie alla distribuzione dell’opera di Gennaro Maria Cardinale “Rotary Reale” che ha visto coinvolgere il Rotary Club Scandicci insieme a tutti i Rotary Club del Distretto 2071 della Toscana e che aveva come finalità il supporto alle popolazioni colpite dall’alluvione in Emilia-Romagna, ma che dopo i danni subiti a Campi Bisenzio ha stanziato una parte delle nostre risorse anche a questa realtà. Grazie alla generosità di tanti rotariani, sono stati raccolti i fondi necessari per la realizzazione di un progetto innovativo e significativo rivolto all’asilo nido comunale Agnoletti di Campi Bisenzio, inaugurato lo scorso 30 novembre.

«Oggi con piacere chiudiamo questo nostro percorso con la destinazione dei fondi a questo vostro progetto che a luglio 2024 ci è stato presentato dai rappresentanti della vostra Amministrazione comunale che ringrazio per la disponibilità da subito amichevole. Le azioni del Rotary hanno da sempre la finalità di lasciare un segno positivo e di speranza di cui soprattutto nel momento attuale abbiamo tutti davvero bisogno. Qualunque azione concreta lascia una traccia, e noi vogliamo continuare a credere che questo possa contaminare chiunque abbia a cuore le nostre comunità e i loro bisogni concreti, il nostro territorio che è il patrimonio più prezioso che ognuno di noi ha la responsabilità di preservare per i nostri figli» precisa Ravagli.

Ha quindi trasferito 10.000 euro al Comune di Tredozio per saldare il conto di una fornitura comprendente un lavello con gruppo erogatore, una lavastoviglie, un banco caldo, un frigorifero e un fornetto microonde oltre a tavoli di supporto e tutte le stoviglie necessarie per i frequentanti. Presenti alla cerimonia anche la presidente dell’Associazione comitato dei genitori Federica Continelli che ha ringraziato sentitamente per la donazione considerando il valore che rappresenta per i ragazzi frequentanti le scuole.

Il sindaco Giovanni Ravagli oltre i saluti e ringraziamenti di rito ha ricordato ai presenti che sta proseguendo il progetto per il rifacimento del polo scolastico che rispettando il cronoprogramma potrebbe essere completato entro il 2027, dove troveranno spazio le classi della materna della primaria e secondaria, oltre a laboratori, biblioteca scolastica per ragazzi e ovviamente la mensa che sarà riattrezzata con l’attrezzatura oggetto di donazione.