Leggilo in 4 minuti
Il Livorno batte il Forlì e va in semifinale della poule scudetto

Livorno – Forlì: 3-1
Livorno: Cardelli, Fancelli, Brenna (56′ D’Ancona), Siniega, Arcuri, Bonassi, Hamlili, Marinari (67′ Bellini), Bacciardi (86′ Parente), Malva (63′ Ndoye), Rossetti (63′ Dionisi). A disp.: Tani, Luci, Calvosa, Regoli. All.: P. Indiani.
Forlì: Martelli, Gaiola, Saporetti, Drudi, Motti (46′ Mandrelli), Lombardi (46′ Rossi), Menarini, Farinelli, Falasca, Petrelli (66′ Trombetta), Lilli (86′ Firman). A disp.: Colombo, Zamagni, Eleonori, Graziani, Ghetti. All.: A. Miramari.
Rete: 8′ Bonassi; 53′ Rossetti, 59′ Lilli, 72′ Dionisi.
Arbitro: Gabriele Sciolti di Lecce. Assistenti: Gabriele Lovecchio di Brindisi, Stefano Scarangella di Cassino.
Note – Ammoniti Rossetti, Fancelli e D’Ancona. Angoli 2 a 5. Recupero: 0’+5′.
Il Livorno batte il Forlì con il punteggio di 3 a 1 e accede alle semifinali della poule scudetto dove incontrerà una tra Bra, Ospitaletto e Siracusa.
Cronaca. Al 5′ recupero difensivo di Brenna ai danni di Petrelli che con una diagonale chiude il romagnolo. All’8′ gol del Livorno con Bonassi. Arcuri scende sulla sinistra e mette al centro per il 44 amaranto che con un diagonale deposita in rete. Al 15′ Rossetti e Arcuri non si intendono sulla trequarti di campo biancorossa: sfuma una ghiotta occasione per i padroni di casa. 17′ Coast to coast di Marinari: l’attaccante labronico, al momento del tiro, conclude su un difensore del Forlì che gli si para davanti e devia il tiro.
Al 19′ Cardelli rinvia sul corpo di Saporetti, che devia il pallone con una mano: fallo laterale per il Livorno. Arcuri anticipa Lilli al momento del tiro su assist di Petrelli: occasione sprecata per il Forlì. Al 27′ Fancelli mette al centro dell’area di rigore, Menarini libera. Tiro di prima intenzione di Malva: il pallone termina abbondantemente fuori alla sinistra di Martelli. Al 31′ Rossetti prova a girare in porta un calcio d’angolo di Arcuri: il pallone termina di poco alto sulla traversa. Al 45′ calcio di punizione di Petrelli che termina altissimo sopra la traversa. Termina il primo tempo senza recupero.
Secondo tempo. La seconda frazione di gioco si apre con due cambi nelle file del Forlì: entrano Rossi e Mandrelli al posto di Lombardi e Motti. Subito un’azione manovrata del Forlì che termina con un tiro da fuori area da parte di Rossi, che termina alto sopra la traversa. Il primo ammonito dell’incontro è Rossetti poi altro cartellino giallo per il livornese Fancelli. Al 50′ calcio di punizione dai 25 metri di Menarini: il pallone termina alto. Al 53′ secondo gol del Livorno con Rossetti. Il centravanti scatta sul filo del fuorigioco, si libera di un avversario, si invola verso la porta difesa da Martelli e trafigge il portiere romagnolo.
Primo cambio nelle file del Livorno: esce D’Ancona ed entra Brenna. Al 57′ conclusione sotto misura da parte di Rossetti: il centravanti sfiora la doppietta. Al 59′ gol del Forlì con Lilli che si inserisce in area di rigore, salta un paio di uomini e con un preciso diagonale, trafigge Cardelli nell’angolo alla sua sinistra. Quarta rete stagionale per lui. Ammonito D’Ancona per un fallo tattico. Al 65′ conclusione di Rossi, Cardelli blocca a terra. Poco dopo Rossi conclude ma la sfera viene deviata da un difensore in calcio d’angolo. Al 72′ rete del Livorno con Dionisi.
Il centravanti scatta sul filo del fuorigioco, riceve palla e si invola verso la porta difesa da Martelli, beffando il portiere biancorosso in uscita. Al 76′ bella azione di Ndoye, che scatta sulla corsia di sinistra, si libera di un avversario e serve Arcuri, chiuso in angolo da un avversario. Al 78′ l’arbitro assegna un calcio di rigore al Forlì per un presunto fallo di mano di Ndoye, su una conclusione da distanza ravvicinata. Trombetta va sul pallone, ma Cardelli è bravissimo a distendersi sul suo fianco sinistro e a respingere la conclusione del n. 9 forlivese. All’84 Bellini riceve palla da Dionisi e, dal versante sinistro del fronte d’attacco, tira verso la porta difesa da Martelli, ma Mandrelli è bravo a smorzare la conclusione che viene bloccata. Quinto e ultimo cambio per mister Indiani, che sostituisce Bacciardi con Parente. L’arbitro Sciolti di Lecce assegna cinque minuti di recupero. Finisce qui. Il Livorno passa in semifinale. La stagione dei galletti finisce qui. L’ultima pagina di un libro semplicemente 𝐂-lamoroso.