statistiche siti
4live Logo 4live Logo

Leggilo in 2 minuti

Giornata Internazionale dell’Infermiere 2025 al Parco Urbano

img of Giornata Internazionale dell’Infermiere 2025 al Parco Urbano
Ultimo aggiornamento:

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, che si celebra il 12 maggio in tutto il mondo, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Forlì-Cesena (OPI FC) organizza un appuntamento pubblico per promuovere la conoscenza e la vicinanza tra cittadini e professionisti della salute: “Prime manovre di rianimazione cardiopolmonare: l’infermiere insegna al cittadino”, domenica 11 maggio a Forlì al Parco Urbano Franco Agosto.

Istituita per ricordare la nascita di Florence Nightingale, pioniera dell’assistenza infermieristica moderna, il 12 maggio è una data simbolica, ma anche l’occasione per riflettere sull’importanza della figura dell’infermiere nel sistema sanitario e nella vita quotidiana delle persone. Gli infermieri rappresentano infatti un punto di riferimento insostituibile per i bisogni di salute della comunità, garantendo assistenza, ascolto e professionalità in ogni contesto, dall’ospedale al domicilio.

In questo spirito, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Forlì-Cesena promuove due giornate dedicate alla cittadinanza, con l’intento di far conoscere sempre di più al cittadino il valore della professione infermieristica e valorizzare il legame tra infermieri e territorio, sulla base del concetto “Insieme costruiamo salute”.

L’evento si svolgerà domenica 11 maggio, dalle ore 9,30 alle 12,30, al Parco Urbano nei pressi del Bar Chiosco. Durante l’incontro, i cittadini potranno assistere a simulazioni pratiche di manovre salvavita, in particolare la rianimazione cardio-polmonare, sotto la guida degli infermieri del gruppo Viva, team altamente specializzato nell’emergenza. Inoltre, saranno condivise esperienze e testimonianze dal mondo dell’assistenza, in un contesto informale pensato per favorire il confronto e la partecipazione.