Leggilo in 2 minuti
Avviata la procedura di gara per la messa in sicurezza della SP83 Polenta e SP102 Giaggiolo-Pian di Spino

La Provincia di Forlì-Cesena annuncia l’avvio di una procedura di gara per l’individuazione delle imprese incaricate dei lavori di ripristino e messa in sicurezza della SP83 Polenta nel Comune di Bertinoro e della SP102 Giaggiolo-Pian di Spino nel Comune di Civitella di Romagna, strade provinciali danneggiate dall’alluvione del maggio 2023. La Provincia ha pubblicato un’indagine di mercato finalizzata alla selezione di operatori economici qualificati per il ripristino dei dissesti che interessano la S.P. 83 (importo 1.400.000 euro) e la S.P. 102 (importo 1.000.000 euro). Gli interventi importanti per la viabilità locale, hanno un importo complessivo di 2,4 milioni di euro, e sono finanziati dall’ordinanza firmata dal Commissario straordinario alla ricostruzione.
Attualmente, la fase di progettazione è in corso e, salvo imprevisti, si prevede la sua conclusione entro la seconda settimana di giugno. L’indagine di mercato è specificamente rivolta a operatori economici che possiedano le qualifiche necessarie e che siano interessati a partecipare alle successive procedure negoziate per l’affidamento dei lavori. La scadenza per la presentazione delle manifestazioni di interesse è fissata per il 7 giugno.
Roberto Cavallucci, consigliere delegato alla viabilità forlivese, ha dichiarato: “Con l’apertura della fase di gara per la SP83 Polenta e la SP102 Giaggiolo-Pian di Spino si avvicina la fase esecutiva di interventi importanti e molto attesi dalle comunità di Bertinoro e Civitella di Romagna. I lavori, che contiamo di affidare entro l’estate, rappresentano un passo fondamentale per la messa in sicurezza della viabilità del territorio“. L’avviso di gara oltre alla SP83 Polenta e la SP102 Giaggiolo-Pian di Spino riguarda anche la S.P. 79 Riopetra nel Comune di Sogliano al Rubicone.