Leggilo in 2 minuti
A Picta Romagna tavola rotonda sulla ceramica

Alle ore 17,00 nel terrasolano Palazzo Pretorio ci sarà un parterre di prestigio per l’ultimo evento culturale della rassegna Picta Romagna prima del finissage di lunedì 7 aprile. Il Palazzo Pretorio di Terra del Sole ospiterà sabato 5 aprile l’ultimo evento culturale della rassegna d’arte contemporanea Picta Romagna, prima del gran finale di lunedì. Un appuntamento dedicato alla ceramica, ovvero “Un impasto di acqua e argilla” come spiega l’ideatore e direttore artistico della manifestazione Giuseppe Bertolino. “Semplice, un modestissimo impasto che la natura ci dona e che l’uomo ha plasmato e trasformato prima in oggetti utili per la propria esistenza, poi in opere d’arte – prosegue il maestro forlivese -. E secondo la tecnica usata per il tipo di lavorazione scelta, dà origine a porcellane, maioliche, terrecotte“.
A parlare di ceramica saranno eminenti conoscitori della disciplina, pronti a confrontarsi in un’attesa tavola rotonda: Marco Tramonti figlio del celebre Guerrino e presidente della Fondazione e del Museo intitolati al padre; Daniele Bosi direttore della rivista La Ceramica moderna e antica; Giovanni Mirulla direttore del periodico D’A; Matteo Zauli figlio del poliedrico artista Carlo e direttore del Museo intitolato allo scultore e ceramista faentino; Marta Servadei in rappresentanza della Bottega Gatti; Carmen Fantinelli, moglie del compianto Ivo Sassi; Maurizio Gioiello giornalista e scrittore curatore degli eventi collaterali di Picta.
È previsto l’intervento del sindaco di Castrocaro Terme e Terra del Sole Francesco Billi. Moderatore il ‘padrone di casa’, il maestro Bertolino. Chiuso il ricco programma degli eventi culturali a latere, lunedì 7 aprile alle 17 con il finissage scenderà il sipario sulla terza edizione della rassegna d’arte contemporanea, preceduto dalla consegna dei premi Picta Romagna città di Castrocaro Terme e Terra del Sole. L’esposizione nel Palazzo rinascimentale si potrà ammirare nelle giornate di oggi, giovedì, venerdì, sabato e lunedì dalle ore 16,00 alle 19,00.